ACI - Automobile Club d'Italia

Unità Territoriale ACI di Arezzo

Provincia di Arezzo Regione Toscana

Torna al menù con le principali sezioni di pagina

Bacheca

Intestazioni temporanee nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV).

04.11.2014

Intestazioni temporanee nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV).

(approfondisci)

Radiazioni per definitiva esportazione all’estero e radiazioni per esportazione di veicoli sottoposti a ipoteca e vincoli: nuove disposizioni.

04.07.2014

Radiazioni per definitiva esportazione all’estero e radiazioni per esportazione di veicoli sottoposti a ipoteca e vincoli: nuove disposizioni.

(approfondisci)

Pagamento pratiche tramite bollettino postale.

24.06.2014

Pagamento pratiche tramite bollettino postale.

(approfondisci)

Archivio

Scaffale

Modulistica


clicca sul link per avere la modulistica che ti interessa:


- modulistica PRA (passaggi di proprieta’, ecc.)


- modulistica BOLLO AUTO


- modulistica VISURE NOMINATIVE


- documentazione varia (tabelle classi inquinamento, manuale protocollo informatico ecc.)


Per la totalita’ degli stampati vedi il sito istituzionale Aci (link in fondo alla pagina)


torna alla home page

 

Chi siamo

Sul territorio nazionale sono presenti 106 Unità Territoriali ACI che offrono al pubblico i servizi delegati all’Automobile Club d’Italia: Pubblico Registro Automobilistico e Tasse Automobilistiche. Presso ogni unità territoriale è presente uno specifico Ufficio Relazioni col Pubblico (U.R.P.) che cura i rapporti con il cittadino.



foto ingresso pra di arezzo


IL GOVERNO HA ANNUNCIATO L’ACCORPAMENTO DI ACI-PRA E MOTORIZZAZIONE CIVILE.

FORSE NON SAI QUALI POSSIBILI EFFETTI AVRA’ LA SOPPRESSIONE DEL PRA:

-  NESSUN RISPARMIO PER I CITTADINI - Bisognerebbe continuare a pagare l’Ipt (alla Provincia, 300 Euro in media) e il Bollo (alla Regione);

-  NESSUN RISPARMIO PER LO STATO - Il Pra non costa un centesimo allo Stato, dato che si finanzia solo coi propri servizi, mentre offre ai cittadini importanti tutele ed è di fondamentale supporto alle Forze dell’Ordine;

-  MENO SERVIZI - Accorpando il Pra alla Motorizzazione (che già ha esternalizzato molte delle attività legate ai suoi compiti istituzionali di tipo tecnico come le revisioni e non ha Uffici in molte Province) ci sarebbero meno punti di accesso per i cittadini, a tutto vantaggio dell’intermediazione privata.

SEMPLIFICARE E RISPARMIARE DAVVERO?

L’ACI PROPONE :

-  UNICO DOCUMENTO DEL VEICOLO EMESSO DAL PRA questo ufficio resterebbe il punto di riferimento per tutti gli aspetti amministrativi dei veicoli, senza costi aggiuntivi per il cittadino e per lo Stato. Il Ministero dei Trasporti manterrebbe la piena competenza di tipo tecnico.

Se hai gradito i nostri servizi, vuoi continuare a usufruirne, hai suggerimenti e sei d’accordo con la proposta ACI, mandaci una mail a:

urparezzo@aci.it



Unita’ territoriale ACI di Arezzo

viale Luca Signorelli n.30 - Arezzo
telefono 0575-292811
fax 0575-292825/292824
e-mail: unita.territoriale.aci.arezzo@aci.it

Per gli utenti che dispongono di una casella di Posta Elettronica Certificata(PEC):ufficioprovincialearezzo@pec.aci.it

Orario di sportello

Dal lunedì al giovedì dalle ore 8,00 alle ore 12,30.
Il venerdì dalle ore 8,00 alle 12,00.


L’Unita’ territoriale di Arezzo fornisce informazioni di carattere generale nel quotidiano orario di sportello. Eventuali consulenze specifiche su casistiche particolarmente complesse vengono fornite dall’U.R.P. in orario:
dal lunedì al giovedì dalle ore 11,30 alle ore 12,30.
Il venerdì dalle ore 11,30 alle 12,00.

e-mail U.R.P.:urparezzo@aci.it



Radiazioni per definitiva esportazione all’estero e radiazioni per esportazione di veicoli sottoposti a ipoteca e vincoli: nuove disposizioni.
approfondisci






MODULISTICA

Nello scaffale trovi la modulistica di uso più frequente.
approfondisci



servizio a domicilio SERVIZI A DOMICILIO

I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’Unita’ territoriale di Arezzo possono richiedere, direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, istituto di pena ecc.) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità. approfondisci


Dove demolire il veicolo? ACI presenta la Nuova App gratuita e pubblica l’elenco nei siti web

Per la tutela dell’ambiente, a beneficio dei cittadini/automobilisti, l’elenco degli impianti autorizzati di demolizione veicoli è disponibile nei Siti web degli Uffici Territoriali ACI e accessibile tramite la nuova App mobile ACI Mobile Club. approfondisci


Amministrazione trasparente: pubblicazione ai sensi art.1 comma 32 L.190/2012. Contratti 2013.

Contratti annuali o per singola fornitura ad affidamento diretto per il 2013 (sotto soglia di €40000,00 ex art.125 L.163/06 comma 8 e comma 11). approfondisci


Semplificazione amministrativa (L. stabilità’ 2012)

A partire dal 1° gennaio 2012 la Pubblica Amministrazione non potrà più ritirare dal privato cittadino certificati e atti di notorietà ma solo dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
approfondisci


Mobilità & Disabili

mobilità e disabili

La Sezione Mobilità e Disabili, insieme ai Servizi a Domicilio già attivi in molte Unità Territoriali ACI, è un’iniziativa intrapresa dall´Automobile Club d´Italia per favorire il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità. Per fruire di un servizio o di un beneficio non è sufficiente conoscere le norme che lo regolamentano: occorrono anche le indicazioni pratiche su dove e come richiederlo.

clicca qui per maggiori informazioni


Ringraziamenti e reclami

Gentile cliente, abbiamo bisogno del tuo aiuto per migliorare la qualità del nostro servizio.

Ogni tuo suggerimento o eventuale reclamo verrà preso in considerazione e lo useremo per correggere e migliorare il nostro servizio.
come contattarci


trasportaci sicuriProgetto TrasportACI Sicuri

Ancora poca sicurezza per i bambini in auto: solo 4 su 10 viaggiano su un seggiolino, mentre l’88% degli adulti indossa regolarmente le cinture di sicurezza.
approfondisci


mettiamoci la faccia

L’Unita’ territoriale di Arezzo è tra i protagonisti dell’iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione sulla customer satisfaction a cui l’Automobile Club d’Italia ha aderito.
consulta i risultati


Notiziario PFU (Pneumatici Fuori Uso)

Contributo pneumatici fuori uso (PFU)

News e info relative alla gestione Pneumatici Fuori Uso. approfondisci

Torna al menù con le principali sezioni di pagina