Home > FAQ > Bollo Auto > Modalità di adesione all’addebito diretto prevista dalla Regione Campania per le tasse automobilistiche
Qual é la modalità di adesione all’addebito diretto prevista dalla Regione Campania per le tasse automobilistiche?
La Regione Campania ha reso note le modalità operative necessarie per l’attivazione del servizio prevedendo la riduzione del 10% dell’importo della tassa automobilistica in caso di adesione. L’adesione, prevista per l’addebito della tassa automobilistica e non per la tassa di circolazione, può essere attivata attraverso la compilazione online del mandato di pagamento accedendo alla piattaforma dedicata, resa disponibile sul sito della Regione Campania e raggiungibile al seguente link: https://domiciliazione-bollo- campania.aci.it/ Sul sito istituzionale dell’ACI, nella sezione dedicata al bollo auto per la regione Campania, è inoltre disponibile una scheda informativa sulla domiciliazione bancaria visualizzabile al seguente indirizzo http://www.aci.it/i-servizi/guide-u... al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione- campania.html#c12853 I destinatari del servizio sono:
le persone fisiche residenti in Campania proprietarie o utilizzatrici di uno o più veicoli;
le persone fisiche che intendono pagare per conto del proprietario/utilizzatore di un veicolo;
le persone giuridiche, anche pubbliche.
Attraverso una procedura guidata è possibile compilare il mandato. Il mandato di autorizzazione all’addebito deve essere compilato e inviato per ogni veicolo per il quale si intende attivare il servizio e che per l’addebito è prevista una commissione di 1 euro. Il modulo andrà inviato(posta ordinaria) alla Regione Campania - Casella Postale 58 -U.P. ROMA TIBURTINO SUD Viale Palmiro Togliatti 1505, 00155 Roma entro il giorno 15 del mese precedente a quello in cui deve essere effettuato il pagamento; oppure deve essere firmato digitalmente dal proprietario o utilizzatore del veicolo e, se sono due persone diverse, anche dall’intestatario del conto corrente su cui verrà autorizzato l’addebito e inviato tramite posta elettronica al seguente indirizzo mail domiciliazione.tassaauto@regione.campania.it entro il giorno 15 del mese precedente a quello in cui deve essere effettuato il pagamento. E’ stata disposta la proroga al 30 giugno 2020, per i periodi tributari decorrenti dal 1 gennaio 2020, del termine ultimo per l’adesione alla modalità di addebito diretto della tassa automobilistica.