Home > Iniziative > Pneumatici Fuori Uso
Pneumatici Fuori Uso
Per la gestione dei Pneumatici Fuori Uso è in vigore dal 9.6.2011, il Regolamento che ne istituisce, presso ACI, il Comitato.
Sempre ad ACI il Decreto affida la gestione del fondo che, appositamente istituito presso l’Ente, dovrà essere utilizzato per la copertura dei costi di raccolta e gestione dei pneumatici a fine vita.
L’obiettivo prioritario è di intercettare il 100% dei pneumatici che ogni anno arrivano a fine vita: è per questo che nasce il sistema per la gestione dei PFU. Sul principio della “producer responsability” ogni Azienda interessata dalla normativa sarà responsabile e garantirà la gestione dei PFU per una quota corrispondente a quella immessa, nell’anno precedente, sul mercato.
Il giorno 18 febbraio 2013 si è avviato del Sistema di raccolta e gestione degli PFU ex art. 7 Decreto 11 aprile 2011, n. 82 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Il Comitato, recepite ed esaminate le richieste pervenute dagli Operatori interessati allo svolgimento del servizio, ha provveduto a formare, in via provvisoria,l’elenco, di cui agli artt. 5 comma 1 e 8 comma 3 del Disciplinare di gestione operativa, dei soggetti abilitati alla raccolta e gestione degli PFU fine vita, con la riserva di renderlo definitivo all’esito di tutte le ulteriori verifiche che dovesse ritenere necessarie e/o opportune anche sulla documentazione prodotta dagli operatori a corredo della richiesta di adesione al servizio.
Si invitano gli Operatori a prendere visione del PDF contenente l’elenco dei Soggetti individuati che dovranno essere attivi, a livello dell’ambito regionale per cui si sono proposti, dal 18 febbraio p.v.