Provincia di Benevento Regione Campania

Home > Bacheca > TRASPORTACI

TRASPORTACI

SOLO 4 BIMBI SU 10 VIAGGIANO SUL SEGGIOLINO A Benevento “TrasportACI Sicuri” per la sicurezza dei più piccoli in auto

Il progetto di sicurezza stradale per i bambini continua a Benevento con la nuova edizione di “TrasportACI Sicuri”, la campagna nazionale dell’Automobile Club d’Italia per sensibilizzare i genitori sull’importanza dei sistemi più idonei al trasporto in sicurezza dei figli in auto. I mini corsi di informazione gratuiti spiegheranno agli automobilisti come scegliere e utilizzare in modo corretto i seggiolini per bambini. I corsi “TrasportACI Sicuri”, organizzati dall’ACI in collaborazione con le strutture sanitarie e scolastiche cittadine, serviranno anche a diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi della strada per i più piccoli. La novità dei prossimi corsi è che abbiamo previsto una sezione interamente dedicata ai bambini che li può coinvolgere direttamente in aula. L’idea è di educare alla sicurezza stradale direttamente i più piccoli per abituarli all’uso dei dispositivi da condividere in una esperienza di gioco con i coetanei. Simili progetti hanno avuto grandi risultati nell’educazione stradale dell’adulto genitore attraverso il coivolgimento dei bambini. La tecnologia ha permesso un innalzamento costante degli standard di protezione dei seggiolini, ma c’è ancora poca attenzione nelle informazioni rivolte alla clientela: istruzioni poco chiare non facilitano il montaggio e l’uso corretto dei seggiolini, compromettendone l’efficacia. Ne consegue una scarsa sicurezza per i bambini trasportati in automobile: solo 4 su 10 viaggiano su un seggiolino, mentre l’88% degli adulti indossa regolarmente le cinture di sicurezza. L’uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali. Complessivamente sono oltre 20 i bambini deceduti in auto nel 2009 e più di 5.000 i feriti. Nell’ambito di “TrasportACI Sicuri” è stato condotto uno studio che evidenzia come il mancato utilizzo del seggiolino sia spesso correlato alla fretta, alla brevità del tragitto e alla poca pazienza di fronte le rimostranze dei pargoli. Dalla ricerca emerge anche la diversa attenzione dei genitori per area geografica: mentre a Verona il 64% dei bambini viene trasportato correttamente e il 94% degli adulti utilizza le cinture, a Catania solo il 33% dei bimbi è assicurato a un seggiolino e il 73% degli automobilisti indossa le cinture. “TrasportACI Sicuri” si avvale di supporti multimediali e tra gli argomenti affrontati figurano tra l’altro: le nozioni del Codice della Strada sul trasporto delle persone in sicurezza, alcune elementari conoscenze di fisica finalizzate a comprendere le norme sui sistemi di ritenuta, le caratteristiche e la classificazione dei sistemi di ritenuta per bambini, quali accorgimenti generali adottare per garantire un viaggio sicuro in auto.

Nel corso dell’anno scolastico 2012 - 2013 il progetto TrasportAci Sicuri ha raggiunto alcune scuole della provincia coinvolgendo nei minicorsi genitori ed alunni dai quattro ai sette anni. I bambini hanno vissuto con entusiasmo l’esperienza di gioco proposta, hanno conosciuto i nostri personaggi: le tartarughe di peluche ACI ed hanno appreso in modo divertente le regole essenziali per l’uso sicuro dell’automobile. Il risultato è stato di grande soddisfazione per l’Ufficio ed abbiamo ricevuto richieste da altre scuole.

Per l’anno scolastico appena iniziato TrasportAci Sicuri farà la sua prima tappa a San Giorgio del Sannio il giorno 30 settembre.