ACI - Automobile Club d'Italia

Direzione Territoriale ACI di Bergamo

Provincia di Bergamo Regione Lombardia

Torna al menù con le principali sezioni di pagina

Bacheca

Presso ACI il Comitato di gestione dei PFU (Pneumatici Fuori Uso)

21.07.2014

Con Decreto del Ministero dell’Ambiente è stato istituito presso l’ACI il Comitato di gestione degli pneumatici fuori uso (PFU). Leggi le News con importanti aggiornamenti.

(approfondisci)

Dove demolire il veicolo? ACI presenta la Nuova App gratuita e pubblica l’elenco nei siti web

05.02.2014

(approfondisci)

Legge 190/2012 sulla trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

11.06.2013

informazioni relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture avvenute nell’anno trascorso

(approfondisci)

Archivio

Scaffale

Radiazione per esportazione

Elenco documentazione necessaria per la "radiazione per esportazione"

- PDF 213.4 Kb

 

Autentica di Firma e Passaggio di proprietà

Elenco della documentazione da presentare al PRA per trascrivere la vendita di un veicolo.

- PDF 35.2 Kb

 

Atto di vendita veicolo

Fac simile di un Certificato di Proprietà predisposto (compilato) per l’autentica di firma dell’atto di vendita di un veicolo.

- PDF 310 Kb

 

Chi siamo

Sul territorio nazionale sono presenti 106 Unità Territoriali ACI che offrono al pubblico i servizi delegati all’Automobile Club d’Italia: Pubblico Registro Automobilistico e Tasse Automobilistiche. Presso ogni unità territoriale è presente uno specifico Ufficio Relazioni col Pubblico (U.R.P.) che cura i rapporti con il cittadino.



Pubblico Registro Automobilistico (PRA)

Via Angelo Maj 16/C - 24121 - BERGAMO (I° piano, a destra, in fondo al corridoio, nuovamente a destra)

Tel: 035 2273311 - Fax: 035 2273349

e-mail: ufficio.provinciale.aci.bergamo@aci.it

e-mail certificata : (solo per gli Utenti in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata) : ufficioprovincialebergamo@pec.aci.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) Tel.: 035 2273343 - Fax: 035 2273349-50

e-mail: urpbergamo@aci.it


AVVISI ALL’UTENZA

Si avvisa che, per ragioni contingenti, nelle settimane dal 18 agosto al 22 agosto e dal 25 agosto al 29 agosto, i Servizi di Sportello saranno effettuati con personale ridotto e senza alcuna variazione di orario.

Bergamo, 11 agosto 2014.


Si informa che nella giornata del 26 Agosto 2014 l’Ufficio Provinciale ACI di Bergamo sarà chiuso al pubblico a causa di festività del Santo Patrono.

Bergamo, 22 agosto 2014.


ATTENZIONE

Radiazioni per Esportazione - Nuove Disposizioni

Dal 14 luglio 2014 si deve presentare la radiazione per esportazione dopo che il veicolo è stato portato all’estero.

Se il veicolo non è stato ancora immatricolato all’estero è necessario allegare alla richiesta anche la documentazione che dimostra l’avvenuto trasferimento del veicolo all’estero (es. bolla doganale, documento di trasporto con ricevuta di consegna da parte del destinatario all’estero, dichiarazione resa dall’autorità estera competente che attesta che il veicolo è in attesa di immatricolazione ecc.)

Se il veicolo è stato già immatricolato all’estero occorre allegare fotocopia della carta di circolazione estera o attestazione di avvenuta reimmatricolazione all’estero (con traduzione asseverata in caso di radiazione extra Unione Europea)

Per i dettagli si rinvia alla scheda disponibile nello SCAFFALE

Si precisa inoltre che la pratica di richiesta di radiazione per definitiva esportazione relativa a veicoli sui quali siano iscritte ipoteche non ancora scadute, pignoramenti, sequestri, procedure concorsuali, ecc., sarà accettata solo in presenza di un atto comprovante l’assenso all’esportazione da parte del creditore o, nel caso di vincoli, per provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria, da successivo provvedimento emesso dell’autorità stessa, dal quale si accerti il venir meno del gravame.

Guida alle pratiche

Sapete che nello SCAFFALE sono disponibili documenti e moduli utili?
- schede informative per la presentazione al PRA di alcune delle principali pratiche automobilistiche (passaggio di proprietà, demolizione...)
- fac simile compilazione atto di vendita sul Certificato di Proprietà
- tabella per il calcolo dell’IPT

Cercate informazioni generali per presentare al PRA le pratiche relative ai veicoli, dall’acquisto alla rottamazione (passaggio di proprietà, cambio di residenza, esportazione, demolizione, furto, smarrimento documenti, successione ereditaria, ecc)? Consultate la GUIDA completa di ACI.

Novità

E’ stata introdotta l’esenzione dagli emolumenti PRA per le formalità a favore dei soggetti disabili già riconosciuti esenti IPT dalla normativa nazionale e dei disabili cd “sensoriali” (ciechi, ipovedenti, sordi, sordomuti). L’approfondimento è disponibile alla voce Agevolazioni ACI nella sezione Mobilità & Disabili.

Vai alla sezione Mobilità & Disabili

Servizio a domicilio

I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’Unità Territoriale ACI di Bergamo possono richiedere, direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, istituto di pena ecc) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità.

Per approfondire

Proteggi tuo figlio in auto

LOGO TRASPORTACI SICURIAncora poca sicurezza per i bambini in auto: solo 4 su 10 viaggiano su un seggiolino, mentre l’88% degli adulti indossa regolarmente le cinture di sicurezza.

L’uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali. Complessivamente sono oltre 20 i bambini deceduti in auto nel 2009 e più di 5.000 i feriti.

E’ quanto emerge dalla ricerca condotta dall’ACI nelle principali città italiane nell’ambito del progetto “TrasportACI sicuri”. L’obiettivo dell’Automobile Club d’Italia è quello di diffondere le più importanti nozioni sul trasporto in sicurezza dei bimbi in auto, attraverso incontri con gli adulti organizzati in collaborazione con le strutture sanitarie e scolastiche.

Lo studio rileva come il mancato utilizzo del seggiolino sia spesso correlato alla fretta, alla brevità del tragitto e alla poca pazienza di fronte le rimostranze dei pargoli. E’ interessante anche la diversa attenzione dei genitori per area geografica: mentre a Verona il 64% dei bambini viene trasportato correttamente e il 94% degli adulti utilizza le cinture, a Catania solo il 33% dei bimbi è assicurato a un seggiolino e il 73% degli automobilisti indossa le cinture.

Dopo una prima fase sperimentale, “TrasportACI sicuri” si estenderà a tutto il territorio nazionale.

Consulta la brochure

Per saperne di più

Mettiamoci la faccia

Logo della nuova iniziativa proposta dal Ministro per la pubblica amministrazione e l´innovazione

L´ufficio di Bergamo è tra i protagonisti dell´iniziativa del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione sulla customer satisfaction a cui l´Automobile Club Italia ha aderito.

Per saperne di più

Tasse Auto (Bollo)

Per informazioni i cittadini possono rivolgersi a:

1) Sportelli Spazio Regione in ogni Provincia della Lombardia

2) Unità Territoriali Aci (Uffici Assistenza Bollo) della Lombardia

3) Numero verde di Regione Lombardia 800.151.121

Torna al menù con le principali sezioni di pagina