Home > Iniziative > SERVIZIO A DOMICILIO
SERVIZIO A DOMICILIO
I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli della Direzione Territoriale ACI, possono richiedere, direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura , istituto di pena ecc) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità.
Il servizio ha finalità meramente sociali ed è erogato esclusivamente ad
utenti privati, fino ad un massimo di due accessi annui al servizio.
A chi sono rivolti e come richiederli
I Servizi a Domicilio sono rivolti – previa esibizione di idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per usufruirne – alle seguenti categorie di persone:
persone con disabilità o persone affette da patologie che impediscono o rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio. A seconda della patologia, la documentazione da esibire potrà essere costituita, alternativamente, dalla fotocopia del certificato di riconoscimento dell’invalidità, dal documento dal quale si evince che la persona percepisce l’indennità di accompagnamento, dal certificato del medico curante attestante lo stato di inabilità che impedisce l’allontanamento dal domicilio.
I Servizi a Domicilio sono inoltre rivolti a:
persone ricoverate presso case di cura o ospedali o case di riposo. Ove previsto dalla struttura di ricovero, dovrà essere richiesta l’autorizzazione all’accesso dei funzionari del PRA;
detenuti presso istituti di pena, ospiti di comunità terapeutiche o di istituti di riabilitazione. Occorre acquisire l’autorizzazione all’accesso dei funzionari del PRA alla struttura, rilasciata dal responsabile dell’istituto o della comunità presso la quale l’interessato si trova detenuto, o ospite, oppure rilasciata dal magistrato competente nel caso di detenuti posti agli arresti domiciliari.
Contenuti dei servizi
I servizi a domicilio sono finalizzati all’effettuazione di alcune pratiche automobilistiche, quali ad esempio:
trasferimenti di proprietà, accettazioni di eredità, perdite di possesso
Modalità per la richiesta dei servizi
Per richiedere i servizi è possibile:
contattare telefonicamente il nostro ai numeri 035-22733.43 /.28 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00;
inoltrare la richiesta tramite il Servizio prenotazione appuntamento presente su questo sito indicando:
— data, orario, indirizzo;
— un recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica;
— targa e tipologia della pratica richiesta.
Il personale dell’Ufficio vi ricontatterà per concordare i tempi e le modalità dei servizi che saranno svolti da funzionari muniti di apposito tesserino di riconoscimento.