Provincia di Bergamo Regione Lombardia

Home > FAQ > Demolizione > Devo procedere alla demolizione del mio veicolo, vi chiedo: l’annotazione al PRA di una procedura fallimentare impedisce di procedere alla demolizione del mio veicolo?

Devo procedere alla demolizione del mio veicolo, vi chiedo: l’annotazione al PRA di una procedura fallimentare impedisce di procedere alla demolizione del mio veicolo?

Per i veicoli oggetto di procedura fallimentare (o altra procedura concorsuale) il divieto di radiazione riguarda solo quei veicoli per i quali risulti iscritto un fermo amministrativo non cancellato. Come precisato con circolare n. 391 del 21.01.2014, in presenza di un fermo amministrativo l’annotazione della procedura fallimentare non autorizza il curatore a procedere autonomamente alla demolizione del veicolo ed è necessario quindi il nulla osta del Giudice Delegato o, in alternativa (come già precisato nel testo unico sui provvedimenti giudiziari § 4.2), la richiesta di radiazione proveniente da una Pubblica Amministrazione, la dichiarazione dell’Autorità competente attestante la non utilizzabilità del veicolo o il nulla osta dell’Agente della riscossione che ha iscritto il fermo.