Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Biella Regione Piemonte

Home > IN EVIDENZA > AVVISO ALL’UTENZA

AVVISO ALL’UTENZA

Si comunica che a partire dal mese di marzo 2024 gli sportelli Urp e Assistenza Studi di consulenza del Territorio saranno attivi come di seguito:

- Sportello URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 12,30, festivi esclusi, preferibilmente tramite appuntamento al seguente link

- Sportello Assistenza Studi di consulenza nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 09,00 alle ore 12,00 senza prenotazione.

- Gli sportelli S.T.A. (Sportello Telematico dell’Automobilista) sono aperti al pubblico solo su appuntamento dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, con orario dalle 8:00 alle 12:30.

Per prenotazioni: https://www.aci.it/prenota-pra.html

Per informazioni è possibile contattare:

- il numero verde 800.18.34.34 (operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, festivi esclusi), o scrivere a: unita.territoriale.aci.biella@aci.it .

- il numero del centralino del P.R.A.: 0152525811 (operativo dal lunedì al venerdì, festivi esclusi).

- Per ragioni di sicurezza, sarà accettato solo il pagamento in moneta elettronica:

— BANCOMAT aderenti al circuito PAGO-BANCOMAT;

— VISA (inclusi V-PAY E VISA ELECTRON);

— MASTERCARD (Inclusa MAESTRO);

— Carte prepagate aderenti ai medesimi circuiti;

No Carte di Credito o Contanti.

- I Privati cittadini , avvocati o curatori fallimentari possono richiedere agli Uffici PRA alcune pratiche automobilistiche indifferibili ed urgenti inviando la documentazione via Pec o tramite e-mail. Tutte le informazioni di dettaglio sono consultabili nella scheda dedicata ai servizi al cittadino approfondisci



Dal 01 ottobre 2021, le istanze relative alle operazioni di rilascio del duplicato del certificato di proprietà, in caso di sottrazione, smarrimento, distruzione o deterioramento dello stesso, non potranno essere più richieste via mail/pec agli uffici PRA, neppure nei casi in cui tale richiesta sia propedeutica alla presentazione di un’ulteriore pratica.

- 

Per le di pratiche di Trasferimento di Proprietà, di Rinnovo di Immatricolazione e di Cessazione della Circolazione anche in presenza di Carta di Circolazione/DU o Certificato di Proprietà cartacei smarriti o rubati, non è necessario richiedere preventivamente il duplicato, ma è sufficiente corredare la richiesta con la denuncia di smarrimento.


Dal 1° ottobre 2021 non sarà più possibile gestire via PEC/mail ( sportello virtuale) le richieste di espletamento delle seguenti pratiche:

Ø rinnovo di iscrizione al PRA di veicoli già muniti di Carta di Circolazione e targhe rilasciati dalla Motorizzazione Civile;

Ø annotazioni riguardanti il leasing, limitatamente ai casi in cui siano già state annotate sulla Carta di Circolazione rilasciata dalla Motorizzazione Civile.

30.09.2021