Provincia di Bologna Regione Emilia Romagna

Home > Bacheca > Servizio a Domicilio

Servizio a Domicilio

I servizi a domicilio sono finalizzati all’effettuazione di alcune pratiche automobilistiche, quali ad es: trasferimento di proprietà, accettazioni di eredità, perdita di possesso, duplicati del certificato di proprietà, radiazioni per esportazione. I servizi a domicilio sono destinati alle categorie di soggetti di seguito indicate, che dovranno presentare idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per usufruire del servizio:

1. Disabili o persone affette da patologie che impediscano o rendano difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio. La documentazione da esibire potrà essere costituita, a seconda della patologia esistente, alternativamente dalla fotocopia del certificato di riconoscimento dell’invalidità, dal documento dal quale si evince che il soggetto percepisce l’indennità di accompagnamento, dal certificato del medico curante attestante lo stato di inabilità che impedisce l’allontanamento dal domicilio.

2. Persone ricoverate presso case di cura o ospedali o case di riposo. Ove previsto dalla struttura di ricovero, dovrà essere richiesta l’autorizzazione all’accesso del funzionario del PRA.

3. Detenuti presso istituti di pena, ospiti di comunità terapeutiche o di istituti di riabilitazione. Occorre acquisire l’autorizzazione all’accesso del funzionario del PRA alla struttura, rilasciata dal responsabile dell’istituto o della comunità presso la quale l’interessato si trova detenuto o ospite, o dal magistrato competente nel caso di detenuti posti agli arresti domiciliari.

Per richiedere i servizi è possibile:

A) contattare i seguenti numeri telefonici dell’Ufficio:

051/4134482 (da lunedì a giovedì dalle ore 8,00 alle 12,30 e il venerdì dalle 8,00 alle 12,00)

B) Inoltrare la richiesta tramite il servizio prenotazione appuntamento indicando: 1. data, orario, indirizzo 2. un eventuale recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica 3. targa del veicolo e tipologia di pratica.

Successivamente il personale dell’ufficio, contatterà l’utente per concordare i tempi e le modalità del servizio che sarà poi svolto da funzionari muniti di apposito tesserino di riconoscimento.