Home > In Evidenza > FAQ
FAQ
PRA
1) Cosa fare in caso di furto, smarrimento o distruzione di una o entrambe le targhe del mio veicolo? Aci
2) Ho subito il furto del mio veicolo, cosa devo fare? Aci
3) Come faccio a prenotare un appuntamento? accedi al seguente link
4) Ho ereditato un veicolo, cosa devo fare? Aci
5) Cosa devo fare per cancellare un fermo amministrativo? Aci
6) Cosa è il Documento Unico di Circolazione e Proprietà ?
Il D. lgs n 98/2017, entrato in vigore dal 1° gennaio 2020, prevede la progressiva introduzione del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) del veicolo, in sostituzione della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà del veicolo (CdP cartaceo o digitale). IL DU è costituito dall’attuale modello di Carta di Circolazione nel quale sono annotati anche i dati relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico.
Poiché l’emissione del DU avverrà progressivamente per tipologia di operazioni e, per i veicoli già immatricolati/iscritti al PRA, in occasione della prima operazione effettuata, potranno coesistere nel corso del tempo veicoli dotati di Carta di Circolazione e CdP con veicoli già dotati, invece, di DU.
Dal 2 marzo 2021, in caso di smarrimento /furto o deterioramento del CdP cartaceo (per i veicoli ancora muniti di tale documento) non verrà più rilasciato il duplicato Cdp ma verrà emesso un nuovo DU, conseguentemente alla trascrizione di una pratica che lo prevede (ad. es. un trasferimento di proprietà).
Analogamente verrà emesso il DU nel caso di furto/smarrimento o deterioramento/distruzione della Carta di Circolazione.
7) Ho un ciclomotore di 50 cc di cilindrata a chi mi devo rivolgere per trascrivere la demolizione o la perdita di possesso per furto? I ciclomotori con tale cilindrata sono veicoli non iscritti al Pubblico Registro Automobilistico, pertanto per annotare tali formalità occorre rivolgersi agli Uffici della Motorizzazione Civile.
TASSE
1) Vorrei usufruire dell’esenzione bollo con la L. 104/92
2) Ho pagato la tassa con scadenza diversa dal solito. Che cosa posso fare?
3) Ho diritto al rimborso del bollo? Come posso chiederlo? Modello da allegare