ACI - Automobile Club d'Italia

Unità Territoriale ACI di Caserta

Provincia di Caserta Regione Campania

Torna al menù con le principali sezioni di pagina

Bacheca

"Servizi a Domicilio"

11.10.2014

Presso l’Ufficio Provinciale ACI di Caserta sono attivi fin dal 04/05/2010 i “Servizi a domicilio” riservati alle persone diversamente abili o impossibilitati a muoversi

(approfondisci)

SICUREZZA STRADALE: ARRIVANO GLI AMBASCIATORI DELL’ACI

03.04.2014

CORSI DI GUIDA SICURA PER CITTADINI STRANIERI

(approfondisci)

Rimborso Importi PRA

13.12.2013

SEMPLIFIC@AUTO:Digitalizzazione delle istanze delle istanze di rimborso importi PRA - Moduli per richiesta rimborso IPT - Imposta di Bollo - Emolumenti ACI.

(approfondisci)

Archivio

Scaffale

Servizio Rimborsi Importi PRA

SEMPLIFIC@AUTO:Digitalizzazione delle istanze delle istanze di rimborso importi PRA - Moduli per richiesta rimborso IPT - Imposta di Bollo - Emolumenti ACI.

- PDF 139.4 Kb

- PDF 192.4 Kb

 

MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO

A seguito della dematerializzazione del protocollo informatico avvenuta in data 03/05/2012 viene pubblicato il manuale di gestione del protocollo informatico con le apportate modifiche. Da tale data il protocollo informatico non è stato più prodotto in formato cartaceo, ma solo in formato elettronico.

- PDF 199 Kb

 

Patente Auto informazioni utili

- PDF 98.1 Kb

 

Chi siamo

Sul territorio nazionale sono presenti 106 Unità Territoriali ACI che offrono al pubblico i servizi delegati all’Automobile Club d’Italia: Pubblico Registro Automobilistico e Tasse Automobilistiche. Presso ogni unità territoriale è presente uno specifico Ufficio Relazioni col Pubblico (U.R.P.) che cura i rapporti con il cittadino.



UNITA’ TERRITORIALE ACI di CASERTA

Via Nazario Sauro, 10 - Centralino: 0823 216711

email:Ufficio.Provinciale.Aci.Caserta@aci.it email:certificata:ufficioprovincialecaserta@pec.aci.it


Servizi: PRA Pubblico Registro Automobilistico dal Lunedi al Venerdi 8.00 alle 12.30

Ufficio Relazione con il Pubblico (URP): 0823 216721 e 0823 216723 Fax : 0823 356034 email: urpcaserta@aci.it

Ufficio Assistenza Bollo: 0823 216721 0823 216723

Segreteria :0823/216714 - 18


INTESTAZIONI TEMPORANEE NELL’ARCHIVIO NAZIONALE VEICOLI

Il 3 Novembre 2014 saranno operative le procedure relative all’applicazione dell’art. 94 comma 4 bis del Codice della Strada e dell’art. 247 bis DPR n. 495/1992 che prevedono l’obbligo di annotare sulla Carta di Circolazione le intestazioni temporanee, ovvero che comportino la disponibilità dei veicoli per periodi superiori ai 30 giorni in favore di soggetti diversi dagli intestatari stessi.

PDF - 234 Kb

Vai anche al sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti approfondisci


NOVITA - Radiazioni per esportazione - Nuove disposizioni.

In base alle nuove disposizioni dal 14 luglio 2014 si deve presentare la radiazione per esportazione solo dopo che il veicolo è già stato esportato all’estero. Se il veicolo non è stato ancora immatricolato all’estero è necessario allegare alla richiesta anche la documentazione che dimostra l’avvenuto trasferimento del veicolo all’estero (es. bolla doganale, documento di trasporto con ricevuta di consegna da parte del destinatario all’estero, dichiarazione resa dall’autorità estera competente che attesta che il veicolo è in attesa di immatricolazione ecc.) Se il veicolo è stato già immatricolato all’estero occorre allegare fotocopia della carta di circolazione estera o attestazione di avvenuta reimmatricolazione all’estero (con traduzione asseverata in caso di radiazione verso paese extra Unione Europea)


SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA - L. stabilità 2012-

A partire dal 1° gennaio 2012 la Pubblica Amministrazione non potrà più chiedere al privato cittadino certificati e atti di notorietà che andranno sostituiti con dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di notorietà.

Approfondisci


Mobilità & disabili

La Sezione Mobilità e Disabili, insieme ai Servizi a Domicilio già attivi in molti Uffici ACI provinciali, è un’iniziativa intrapresa dall´Automobile Club d´Italia per favorire il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.

Per fruire di un servizio o di un beneficio non è sufficiente conoscere le norme che lo regolamentano: occorrono anche le indicazioni pratiche su dove e come richiederlo. continua


SERVIZIO A DOMICILIO

I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Provinciale possono richiedere, direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, istituto di pena ecc) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità. Approfondisci


METTIAMOCI LA FACCIA

L’Ufficio Provinciale di Caserta tra i protagonisti dell’iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e L’innovazione sulla customer satisfaction a cui L’Automobile Club D’Italia ha aderito consulta i risultati ".Appropondisci


INCENTIVI ED AGEVOLAZIONI 2010

Sono previste agevolazioni sul prezzo di acquisto di motocicli, per l’acquisto di un motociclo fino a 400 cc , ed altri contributi .

Leggi tutte le notizie


GUIDA PRATICA PER LE TUE FORMALITA’

- Devi Esportare un veicolo ? consulta il sito ACI

- Devi effettuare un passaggio di proprietà ?

- Hai ereditato un veicolo ?

Esempi di atti di alienazione e costituzione di diritti di garanzia di beni mobile registrati. Manuale autentiche.

Torna al menù con le principali sezioni di pagina