Provincia di Caserta Regione Campania

Home > FAQ > PRA > Cosa occorre fare in caso di cambio residenza?

Cosa occorre fare in caso di cambio residenza?

Per aggiornare il cambio di residenza sui documenti del veicolo (Documento Unico, certificato di proprietà o foglio complementare e carta di circolazione) bisogna rivolgersi agli uffici del Comune, dove ci si è trasferiti, al momento della presentazione dell’istanza di cambio di residenza, presentando la seguente documentazione:

•documento di identità/riconoscimento

•gli estremi della patente e fotocopia delle carte di circolazione dei veicoli di proprietà. Il servizio è gratuito.

Il comune comunica il cambio di residenza all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (UMC) che aggiorna l’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) e trasmette telematicamente al PRA i dati della nuova residenza. Il PRA provvede d’ufficio all’aggiornamento del proprio archivio.

La pratica verrà effettuata d’ufficio, ovvero gratuitamente e senza emissione di alcun documento.

A seguito delle modifiche introdotte recentemente all’art. 94 del Codice della Strada non viene più rilasciato il tagliando adesivo riportante la nuova residenza da apporre sulla Carta di Circolazione o sul Documento Unico di Circolazione e di Proprietà, essendo previsto solo che la variazione sia registrata nell’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV). Il cittadino potrà scaricare dal Portale dell’Automobilista previa registrazione , un’attestazione riportante i nuovi dati della residenza registrati nell’ANV da esibire in caso di necessità. Per avere informazioni può essere contattato il numero verde 800. 23.23.23 negli orari indicati nella specifica sezione del portale dell’automobilista del Portale dell’automobilista.