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DEVI EFFETTUARE UN PASSAGGIO DI PROPRIETA’ ?

Quando si acquista un veicolo usato si deve far autenticare la firma del venditore sull’atto di vendita, trascrivere il relativo passaggio di proprietà al Pubblico Registro Automobilistico (che rilascerà il Certificato di Proprietà al nuovo intestatario) e richiedere l’aggiornamento della Carta di Circolazione. Presso l’Ufficio Provinciale di Caserta, dove è istituito lo SportelloTelematico dell’Automobilista ai sensi del DPR 358/2000 è possibile effettuare contestualmente tali adempimenti ed ottenere subito il nuovo Certificato di Proprietà e l’aggiornamento della Carta di Circolazione. Per l’autentica di firma dell’atto di vendita è obbligatoria la presenza del venditore.

E’ necessario acquistare una marca da bollo da euro 16.00 (dal tabaccaio) e portare la seguente documentazione:

a) Certificato di Proprieta’ o foglio complementare (in originale);

b) carta di circolazione (in fotocopia);

c) documento di identità dell’acquirente e del venditore in originale e in fotocopia ( n.2 copie documento acquirente; n. 1 copia documento venditore);

d) codice fiscale di acquirente e venditore (in fotocopia);

e) modelli per la Direzione Trasporti Terrestri - Motorizzazione Civile Mod. TT2119 e TT2120 (in distribuzione gratuita alla reception oppure direttamente allo sportello al 1° piano) o scaricabili da QUI.Modulistica DTT

(Per eventuali informazioni potete invece rivolgervi all’URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico- sito al secondo Piano)

Dopo aver effettuato l’autentica di firma dell’atto di vendita (per la quale è sempre obbligatoria la presenza del venditore), si procederà alla successiva trascrizione presso lo stesso sportello che ha effettuato l’autentica e che provvederà previa riscossione degli importi previsti- al rilascio del nuovo Certificato di Proprietà ed all’aggiornamento della Carta di Circolazione. Il pagamento si effettua in contanti o con bancomat (non sono accettate carte di credito né carte BancoPosta). La formalità di trascrizione può essere presentata dall’acquirente o da altra persona munita di delega e fotocopia del documento dell’acquirente. Se invece si è già in possesso di un atto di vendita autenticato in Municipio (o da parte di un altro soggetto abilitato ai sensi del D.L. 223/2006) è necessario, con la documentazione sopra indicata alle lett. a),b),d),e), . Anche in questo caso la formalità di trascrizione può essere presentata dall’acquirente (che deve portare con se un documento di identità in originale e in fotocopia) o da altra persona munita di delega, fotocopia del documento dell’acquirente e originale del proprio documento di identità.


ATTENZIONE: prima di acquistare un veicolo usato è sempre opportuno accertare, mediante una visura al Pubblico Registro Automobilistico, il relativo intestatario e, soprattutto, che il veicolo sia libero da vincoli o gravami (come ad es. un fermo amministrativo o un’ipoteca). Per conoscere invece la storia completa di un veicolo: anzianità (tramite la data di prima immatricolazione), caratteristiche tecniche, dati fiscali, precedenti proprietari ecc., è possibile richiedere un Estratto Cronologico (emolumenti ACI € 9,00 + imposta di bollo € 16,00 per un costo totale di € 25,00). Per effettuare l’Estratto Cronologico potete rivolgervi ai nostri sportelli in Via Nazario Sauro (primo piano).