Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Catania Regione Sicilia

Home > Sportello disabili > Guida e Trasporto in Sicurezza

Guida e Trasporto in Sicurezza

L’esonero dall’uso della cintura di sicurezza


La cintura di sicurezza è un dispositivo obbligatorio. Il mancato uso della cintura comporta sanzioni e può determinare responsabilità o diminuzioni di risarcimento.

L’art. 172 del Codice della Strada individua dei casi specifici in cui è previsto l’esonero dall’uso della cintura di sicurezza, tra cui, le persone affette da particolari patologie o che presentino condizioni fisiche che, in base ad apposita certificazione medica, costituiscono controindicazione specifica all’uso delle cinture di sicurezza.

In base al comma 8 del citato articolo l’esonero, sia per il guidatore che per il passeggero, deve risultare da una certificazione medica che attesti espressamente l’esistenza delle controindicazioni o dei rischi.

Tale attestazione deve essere rilasciata da strutture medico - legali della Unità sanitaria Locale - Azienda USL o dalle competenti autorità di altro Stato membro delle Comunità europee.


In considerazione dei benefici connessi all’uso della cintura di sicurezza l’esonero rappresenta comunque un’eccezione, da concedere sulla base di una valutazione ponderata tra i benefici della cintura e il danno che invece l’uso di questa potrebbe comportare, nel singolo caso, ai fini della reale sicurezza della persona.

Di tale valutazione, manifestata con il rilascio della certificazione di esonero, il medico diventa responsabile.


E’ necessario precisare che la certificazione rilasciata dalla Commissione Medica Locale ai fini del conseguimento della patente speciale non esonera automaticamente dall’uso della cintura di sicurezza.

E’ anzi possibile che la stessa Commissione Medica Locale prescriva l’uso di cinture speciali particolarmente adattate.


I sistemi di ritenuta per bambini ed esonero


Anche per i bambini è applicabile l’esonero dall’uso dei sistemi di ritenuta con certificazione medica, se affetti da particolari patologie o che presentino condizioni fisiche che, in base ad apposita certificazione medica, costituiscono controindicazione specifica all’uso dei sistemi di ritenuta (art. 172, c. 8, C.d.S.).

La procedura per il rilascio della certificazione medica per l’esonero dall’uso della cintura di sicurezza è la stessa sotto indicata.

Per i bambini con disabilità sono disponibili seggiolini speciali, con adattamenti e modifiche specifiche, in grado di far viaggiare anch’essi in condizioni di sicurezza.

Devono essere installati ed utilizzati secondo le prescrizioni del medico.


- Per conoscere le norme che regolamentano l’uso corretto dei sistemi di ritenuta per bambini e le misure di sicurezza previste dal Codice della Strada consultare

Guida e trasporto in sicurezza: l’uso corretto dei sistemi di ritenuta per bambini


Come e dove richiedere l’esonero dall’uso della cintura di sicurezza


- Per conoscere la tipologia e il contenuto della certificazione medica da richiedere, gli uffici competenti a cui rivolgersi e la documentazione da presentare consultare

L’esonero dall’uso della cintura di sicurezza: a chi rivolgersi e documentazione necessaria per la certificazione medica


Per approfondimenti


Per chiarimenti sui sistemi di sicurezza attiva - preventiva - passiva, sull’uso dei dispositivi e sulle cautele ed accorgimenti necessari per una guida e trasporto “in sicurezza” consultare il sito dell’Automobile Club d’Italia www.aci.it



Logo disabili

Ritorna al menù aree tematiche