Provincia di Catania Regione Sicilia

Home > Sportello disabili > IPT: la documentazione necessaria

IPT: la documentazione necessaria

La documentazione da presentare è la seguente:

  • Copia della certificazione medica attestante sia lo stato di handicap o di invalidità sia il tipo di patologia da cui è affetto il disabile.
    • Per i disabili con ridotte o impedite capacità motorie è necessario che nella certificazione sia espressamente indicata la natura motoria della disabilità. L’invalidità/handicap può essere certificata anche con verbali di altre Commissioni mediche pubbliche (per lavoro, di guerra, etc.) diverse da quella prevista dalla L. 104/1992;
    • Per i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o pluriamputati è necessario che nella certificazione sia riconosciuta la situazione di accertata gravità.Le menomazioni devono avere carattere permanente e non transitorio. L’invalidità/handicap deve essere certificata da una Commissione medica pubblica;
    • Per i disabili psichici o mentali è necessario che nella certificazione sia riconosciuta la situazione di accertata gravità,tale da aver determinato il riconoscimento del diritto all’"indennità di accompagnamento". L’invalidità/handicap deve essere certificata da una Commissione medica pubblica;
    • Per i disabili ciechi o sordi l’invalidità/handicap può essere certificata anche con verbali di altre Commissioni mediche pubbliche (per lavoro, di guerra, etc.) diverse da quella prevista della L. 104/1992.
  • Copia della carta di circolazione del veicolo. Per i disabili con ridotte o impedite capacità motorie è necessario che risultino gli adattamenti necessari al trasporto o, per i titolari di patente, i dispositivi di guida applicati al veicolo. Per i veicoli dotati di solo cambio automatico occorre presentare anche copia della prescrizione della Commissione Medica Locale, ai sensi dell’art.119 del Codice della Strada.
  • Copia del codice fiscale del disabile o, qualora ricorra il caso, del familiare di cui lo stesso è a carico.
  • Copia del documento di identità in corso di validità della persona che presenta l’istanza. Quando viene presentata la dichiarazione sostitutiva di atto notorio è comunque sempre necessaria la copia del documento di identità del sottoscrittore.


In aggiunta ai documenti sopra menzionati occorre presentare:


  • Copia del certificato di attribuzione dell’indennità di accompagnamento, nel caso di disabilità psichica o mentale.
  • Copia del certificato di cancellazione del veicolo rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico, nel caso in cui si sia già beneficiato dell’agevolazione per un altro veicolo.
  • Copia della patente di guida speciale o copia del foglio rosa speciale da cui risulta la prescrizione di guida con adattamenti, nel caso di veicolo adattato nei comandi di guida in funzione della disabilità motoria.
  • Copia della prescrizione della Commissione Medica Locale, nel caso di veicoli dotati di solo cambio automatico.
  • Copia della documentazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione che attesti che il disabile è fiscalmente a carico dell’intestatario del veicolo, nel caso di veicolo non intestato al disabile.


Si ricorda che, se si acquista un veicolo usato, è necessaria ulteriore documentazione per la trascrizione dell’atto di vendita al P.R.A. e per l’aggiornamento della carta di circolazione prevista normalmente per qualsiasi passaggio di proprietà.

Logo disabili

Ritorna al menù aree tematiche