Provincia di Catania Regione Sicilia

Home > Sportello disabili > 3 . La visita medica

3 . La visita medica

Dopo la presentazione della domanda per il riconoscimento dell’handicap/invalidità e la convocazione a visita medica seguirà l’accertamento sanitario.

La visita verrà effettuata dalla Commissione Medica Integrata competente in base alla residenza o all’eventuale domicilio dichiarato, cioè, la Commissione medica della Azienda USL integrata, dal 1° gennaio 2010, da un medico INPS quale componente effettivo.

Per ulteriori informazioni sulla "composizione" della Commissione medica consultare Approfondimenti sul riconoscimento dell’handicap/invalidità




La Commissione accederà al fascicolo elettronico contenente il certificato medico introduttivo e la domanda di riconoscimento dell’handicap/invalidità, entrambi trasmessi per via telematica tramite la procedura informatizzata dell’INPS. L’accesso a questi dati è ovviamente consentito solo ad alcuni medici e funzionari abilitati, al fine di tutelare la riservatezza dei dati e contenere il rischio di possibili abusi.

Tutta la documentazione sanitaria esibita alla Commissione nel corso della visita medica viene acquisita e conservata agli atti dalla Azienda USL. Potrà infatti essere richiesta, in caso di necessità, dal Responsabile del Centro Medico Legale dell’INPS.

Nel corso della visita medica è possibile farsi assistere, a proprie spese, dal medico di fiducia.


Avvertenze


1. Nel caso in cui non ci si presenti alla visita disposta dalla Commissione Medica Integrata, si verrà nuovamente convocati a visita entro i successivi 3 mesi. Se assenti anche a questa seconda convocazione, la domanda di riconoscimento dell’handicap/invalidità perderà di efficacia e sarà necessario presentare una nuova domanda.

2. In caso di assenza alla visita "senza giustificato motivo" la domanda verrà rigettata e sarà necessario rifare tutto il procedimento, con il rilascio di un nuovo certificato medito introduttivo e la presentazione di una nuova domanda di riconoscimento dell’handicap/invalidità.




- Per conoscere le modalità con cui può concludersi l’accertamento sanitario da parte dei componenti della Commissione Medica Integrata consultare

L’esito della visita medica


- Per conoscere la tipologia di informazioni contenute nel verbale redatto al termine della visita, che riporterà l’esito conclusivo dell’accertamento sanitario consultare

Il verbale di handicap/invalidità


Logo disabili

Ritorna al menù aree tematiche