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Domande per il riconoscimento dell’handicap/invalidità presentate entro il 31/12/2009

L’INPS, in base alla nuova competenza affidata dalla legge, ha fornito con la Circolare n.131 del 28/12/2009 precise indicazioni anche in merito alle domande cartacee già presentate e alle visite effettuate presso le Aziende USL, prima dell’entrata in vigore del nuovo sistema informatizzato (prima del 31 dicembre 2009).


  • Le domande con visite già effettuate dalla precedente Commissione dell’Azienda USL entro il 31 dicembre 2009 non rientrano nella nuova procedura, ma continuano ad essere gestite secondo le modalità precedenti.

Tuttavia, la verifica dei verbali e l’accertamento sanitario definitivo spettano comunque all’INPS.


I verbali saranno infatti esaminati da una Commissione medica composta da un medico INPS, al quale compete il giudizio definitivo, da un medico rappresentante delle associazioni di categoria (ANMIC, ENS,m UIC, ANFASS) e dall’operatore sociale nei casi previsti dalla legge.

L’accertamento potrà consistere:

    • nell’esame della documentazione agli atti

oppure

    • nella programmazione di una nuova visita medica.


  • I verbali relativi alle domande presentate entro il 31 dicembre 2009, con visite effettuate dalla Commissione Medica Integrata a partire dal 1° gennaio 2010, sono invece gestite tramite la nuova proceduta informatica.


Sui verbali dovrà quindi essere specificato se il giudizio medico legale sia stato espresso "all’unanimità" o "a maggioranza" della Commissione Medica Integrata.

Questi verbali seguiranno le approvazioni, le verifiche e le modalità previste dalla nuova procedura in vigore dal 1° gennaio 2010. Consultare La visita medica e Il verbale di handicap/invalidità e il ricorso



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