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Il rilascio del contrassegno disabili
Per richiedere il rilascio del contrassegno per auto si deve prima ottenere dalla Azienda Sanitaria locale di appartenenza la certificazione medica attestante la ridotta capacità di deambulazione o la cecità; poi, presentare una apposita domanda, indirizzata al sindaco del comune di residenza, allegando la certificazione medica suindicata (art. 381 Regolamento di esecuzione del C.d.S.).
Per le persone disabili e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità. In tal caso però, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità. Il rilascio del contrassegno è gratuito.
Se si risiede nel Comune di Catania
Nel comune di Catania il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni lavorativi circa dalla data di presentazione della domanda.
- quando la certificazione sanitaria è prodotta dal Servizio di Medicina Legale della Azienda Sanitaria Provinciale di Catania occorre effettuare un versamento di euro euro 19,00 su conto corrente postale numero 10105955 intestato a :
Azienda sanitaria provinciale di Catania Servizio Medicina Legale – Viale Veneto n.31, Catania
E’ possibile effettuare il versamento anche presso una della casse ticket dell’ASP.
Quale documentazione presentare
Per ottenere il contrassegno per auto occorre presentare:
1) Certificazione Medico Legale
2) Domanda su apposito modulo
3) Documento di identità in corso di validità
4) Carta di circolazione del veicolo
La certificazione deve essere rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell’ASP e deve riportare sia il parere favorevole al rilascio del contrassegno sia l’indicazione della durata
La domanda, indirizzata al Sindaco, deve contenere i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, dichiarati sotto la propria responsabilità; per i minori di anni 18, deve essere inoltrata dai genitori o da chi ne fa le veci.
Procedimento da seguire
Le fasi del procedimento sono due:
I fase: su prenotazione per valutazione medico legale dell’avente diritto.
II fase: ritiro della certificazione dietro consegna dell’attestazione del versamento di euro 19,00.
Per ottenere la certificazione da parte del Medico legale dell’ ASP si deve:
- fare copia del verbale di riconoscimento di invalidità oppure copie della documentazione attestante la disabilità che può essere anche temporanea
- presso il Servizio di Medicina Legale Viale Vittorio Veneto 31 (da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e il martedì pomeriggio dalle 15,00 – 17,30)
- ottenuta la certificazione medico legale si deve consegnarla al ;
- in detto ufficio occorre presentare una apposita domanda per fare formale richiesta del contrassegno per auto
Una volta ottenuta la certificazione medico legale si deve:
- consegnarla al Comando di Polizia Municipale del Comune di Catania
- in detto ufficio occorre presentare una apposita domanda per fare formale richiesta del contrassegno per auto
Modulistica
Richiesta di rilascio contrassegno invalidi