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Provincia di Catania Regione Sicilia

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Il rinnovo del contrassegno disabili

Allo scadere del termine si può rinnovare il contrassegno per auto.


Per ottenere il rinnovo del contrassegno scaduto si deve presentare:

1. Certificazione Medica

2. Domanda su apposito modulo

3. Contrassegno scaduto

4. Documento di identità in corso di validità


Le modalità per il rinnovo si differenziano in relazione al periodo di validità del contrassegno rilasciato.

1) Contrassegno valido per 5 anni : E’ sufficiente presentare il il certificato del proprio Medico di base che confermi il persistere delle patologie (gravi difficoltà di deambulazione) per le quali il contrassegno era stato rilasciato.


Il certificato del Medico di base deve:

  • essere leggibile
  • riportare espressamente la dicitura che “le condizioni del paziente sono persistenti (o peggiorate)”
  • indicare che viene rilasciato per “Rinnovo” Contrassegno uso parcheggio
  • indicare il periodo di validità che ancora si intende concedere.


Il certificato del Medico di base, che attesti che le condizioni di invalidità rilevate dal medico legale sono ancora presenti, è sufficiente nel caso di rinnovo del permesso permanente (durata 5 anni).


Nel caso invece di rinnovo dei permessi temporanei (durata inferiore ai 5 anni), rilasciati in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche (riduzione temporanea della capacità di deambulare), occorre sempre la certificazione medico legale rilasciata dall’ASP.

Modulistica



- Richiesta di rilascio contrassegno invalidi


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