Provincia di Catania Regione Sicilia

Home > Sportello disabili >  Trenitalia: strutture, agevolazioni e servizi per i disabili

Trenitalia: strutture, agevolazioni e servizi per i disabili



  • Il circuito di assistenza Un particolare servizio di assistenza e di accoglienza ai disabili viene realizzato in collaborazione con le Sale blu presenti nelle stazioni principali del territorio nazionale.
  • Il numero unico nazionale Il numero unico nazionale 199 30 30 60 Ŕ stato istituito per fornire esclusivamente informazioni sui servizi per la clientela con disabilitÓ e per ricevere e gestire le relative richieste di assistenza (servizio a pagamento).
  • La carta blu La carta blu Ŕ una tessera nominativa che viene rilasciata, gratuitamente, ai disabili titolari dell’indennitÓ di accompagnamento (L. 18/1980) e ai sordi titolari dell’indennitÓ di comunicazione (L. 381/1970) che hanno la residenza in Italia. Pu˛ essere richiesta presso le Sale Blu o presso le biglietterie di stazione.
  • Le agevolazioni tariffarie per i non vedenti Ai disabili della vista sono riservate particolari riduzioni sulle tariffe ordinarie.
  • Le agevolazioni tariffarie per i grandi invalidi di guerra e per servizio Anche ai grandi invalidi di guerra e per servizio sono riservate specifiche riduzioni sulle tariffe ordinarie.
  • I servizi per i viaggiatori su sedia a rotelle Sui treni di media e lunga percorrenza sono riservati, in prossimitÓ di servizi igienici adeguati, posti attrezzati per due passeggeri su sedia a rotelle e due accompagnatori su una carrozza contrassegnata all’esterno da apposito simbolo internazionale.


La stazione ferroviaria di Pescara Centrale Ŕ dotata di tutte le attrezzature dirette a facilitare la mobilitÓ dei disabili quali, il carrello elevatore, la sedia a rotelle, i servizi igienici attrezzati, rampe e ascensori, sala d’attesa e parcheggio riservato.




Per approfondimenti sul circuito di assistenza, sulla carta blu, sulle agevolazioni tariffarie e sui servizi attivati per i disabili si consiglia di:

-  consultare il sito www.trenitalia.com

-  chiamare il numero unico nazionale 199 30 30 60 (servizio a pagamento)

-  contattare le Sale Blu agli indirizzi di posta elettronica riportati sul sito di Trenitalia.



Logo disabili

Ritorna al men¨ aree tematiche