Provincia di Catania Regione Sicilia

Home > Sportello disabili > Riconoscimento dell’handicap/invalidità fino al 31 dicembre 2009

Riconoscimento dell’handicap/invalidità fino al 31 dicembre 2009

Attenzione


Si avvisa la gentile utenza che l’intera sezione dedicata al riconoscimento dell’handicap e dell’invalidità si riferisce alle procedure che erano in vigore fino al 31 dicembre 2009.

Dal 1° gennaio 2010 la disciplina è stata radicalmente rinnovata e le domande di riconoscimento devono essere presentate non più alla Azienda USL ma all’INPS in via telematica.


Quando una persona, a causa di una determinata patologia, ha significative difficoltà nel gestire autonomamente gli atti elementari della vita quotidiana, ovvero presenta limitazioni della propria capacità lavorativa, è consigliabile presentare la domanda per ottenere il relativo accertamento dello stato di handicap o di invalidità civile, cecità e sordità.

Infatti, il possesso della certificazione medica che attesta la disabilità è sempre necessario per poter usufruire di qualsiasi tipo di agevolazione (agevolazioni fiscali, congedi, permessi lavorativi, esenzione ticket, etc.) e/o per fruire di servizi appositamente predisposti per la mobilità dei disabili.

Può essere utile, al fine di individuare esattamente quale tipo di procedimento seguire per ottenere la relativa certificazione, conoscere l’esatto significato dei termini usati nei testi normativi e riscontrabili nei successivi verbali rilasciati dalle Commissioni mediche.


- Per conoscere le esatte definizioni dell’handiacp e dell’invalidità fornite dalla normativa vigente consultare

Definizioni delle tipologie di handicap/invalidità

Le persone con disabilità devono aver ottenuto, seguendo il procedimento di seguito indicato, il relativo riconoscimento del loro handicap o della loro invalidità, cecità civile o sordità.

Bisogna tuttavia prestare attenzione alle varie tipologie di certificazioni che le diverse Commissioni mediche possono rilasciare.

Il certificato di handicap e quello di handicap grave sono differenti dalle altre certificazioni, di invalidità civile, invalidità sul lavoro, per servizio, di guerra o per le vittime civili di guerra.

La persona con disabilità può richiedere sia la certificazione di invalidità civile, cecità o sordità che quella di handicap.

Possono richiedere la certificazione di handicap, dietro apposita istanza, anche le persone con invalidità di diverso tipo (invalidi sul lavoro, per servizio, di guerra o vittime civili di guerra).


- Per maggiori informazioni sul verbale di handicap e il verbale di invalidità fino al 31 dicembre 2009 consultare

Il verbale di handicap e il verbale di invalidità fino al 31 dicembre 2009


- Per approfondimenti sulla rivedibilità dell’handicap e dellinvalidità fino al 31 dicembre 2009 consultare

Rivedibilità dell’handicap e dell’invalidità fino al 31 dicembre 2009


Precisazioni per le agevolazioni fiscali nel settore automobilistico

Le norme che, nel settore automobilistico, disciplinano le agevolazioni fiscali presuppongono che la patologia del disabile/invalido sia opportunamente documentata/certificata, a seconda dei casi, con verbale della Commissione per l’accertamento dell’handicap presso l’azienda USL (di cui all’art. 4 della l. 104/1992) o di altere Commissioni mediche pubbliche.

L’ambito di applicazione di tali norme è stato, con successivi interventi legislativi, esteso rispetto alla prima legge che ha introdotto “Disposizioni a favore dei soggetti portatori di handicap” (art. 8 della L. 449/1997).

Ai fini del riconoscimento/accertamento delle specifiche patologie di disabilità previste ai fini della fruizione delle agevolazioni fiscali nel settore auto dalla certificazione medica devono risultare alcune importanti condizioni.

Consultare IPT - Bollo auto - Iva - Irpef


- Per conoscere gli uffici competenti per il riconoscimento dell’handicap/invalidità fino al 31 dicembre 2009

consultare

A chi rivolgersi per il riconoscimento dell’handicap/invalidità fino al 31 dicembre 2009


- Per conoscere la documentazione necessaria e la modulistica per ottenere il riconoscimento dell’handicap/invalidità fino al 31 dicembre 2009

consultare

Quale documentazione presentare e modulistica per il riconoscimento dell’handicap/invalidità fino al 31 dicembre 2009


L’accertamento dello stato di handicap (L. 104/1992) viene effettuato con criteri diversi da quelli adottati per il riconoscimento dell’invalidità civile (L. 118/1971 con modifiche e integrazioni) e produce un verbale finale di certificazione differente. Anche la composizione delle Commissioni è formalmente diversa in base al tipo di valutazione richiesta.


- Per conoscere come si svolgono i due procedimenti, distinti a seconda dell’accertamento richiesto

consultare

Il procedimento per l’accertamento dell’handicap fino al 31 dicembre 2009

Il procedimento per il riconoscimento dell’invalidità civile fino al 31 dicembre 2009


Attenzione

Si ricorda che la certificazione che riconosce l’handicap e/o l’invalidità non esonera automaticamente dall’uso della cintura di sicurezza che, invece, presuppone una certificazione medico - legale specifica rilasciata dall’apposito servizio dell’Azienda USL, espressamente prevista dall’art. 172 del nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 285/1992 e successive modificazioni). Consultare Guida e trasporto in sicurezza



Logo disabili

Ritorna al menù aree tematiche