Provincia di Catania Regione Sicilia

Home > Sportello disabili > La presentazione telematica della domanda all’INPS

La presentazione telematica della domanda all’INPS

- Per conoscere le modalitÓ da seguire per la presentazione diretta della domanda da parte dell’interessato e/o da soggetti da questi autorizzati telematicamente sul sito web dell’INPS consultare

Per presentare direttamente la domanda in via telematica sul sito INPS




La domanda di accertamento pu˛ essere inoltre presentata:

  • dagli Enti di Patronato


    • Gli Enti di Patronato sono gli unici organismi abilitati all’utilizzo della procedura per seguire l’intero procedimento, dalla parte relativa all’accertamento sanitario fino all’eventuale erogazione delle provvidenze economiche (messagggio INPS del 29 gennaio 2010).


  • dalle Associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFFAS)


    • ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), ENS (Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi), UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e ANFASS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con DisabilitÓ Intellettiva e/o Relazionale) sono le uniche associazioni di persone con disabilitÓ "autorizzate"dall’INPS.

Tali associazioni tuttavia sono abilitate ad utilizzare la procedura "solo" per la compilazione e trasmissione telematica delle domande (messagggio INPS del 29 gennaio 2010).


  • dagli altri soggetti abilitati.



Logo disabili

Ritorna al men¨ aree tematiche