Provincia di Catania Regione Sicilia

Home > Sportello disabili > La prova teorica e pratica per il rilascio della patente speciale / Autoscuole

La prova teorica e pratica per il rilascio della patente speciale / Autoscuole

Dopo aver ottenuto il certificato medico o il foglio rosa, si possono preparare gli esami teorici e pratici, con la medesima pratica d’esame delle patenti generiche.

E quindi esercitarsi alla guida con qualsiasi veicolo, non necessariamente di proprietà o della scuola guida, a condizione che questo abbia gli adattamenti prescritti dalla Commissione Medica Locale.

Per l’esercitazione alla guida non è obbligatorio un veicolo con doppi comandi.


All’atto della prenotazione dell’esame si dovrà consegnare all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile il certificato medico con le prescrizioni affinché possa essere predisposta, per il momento dell’esame la patente appropriata (in caso di più opzioni si dovrà indicare quella prescelta).


L’esame dovrà essere sostenuto con un veicolo, di proprietà o di terzi, adattato in base alla propria minorazione secondo le prescrizioni della Commissione e con la carta di circolazione previamente aggiornata nei modi d’uso purché a fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona abilitata.

Nel corso dell’esame verrà verificata l’idoneità degli adattamenti e la capacità di usarli con destrezza.


La patente speciale verrà rilasciata al termine della prova di guida e riporterà gli adattamenti definitivi che devono essere presenti sul veicolo; si potranno guidare solo i veicoli dotati di tali dispositivi.


Autoscuole


Per la parte teorica è possibile rivolgersi indifferentemente a qualsiasi autoscuola; ma per l’esercitazione pratica alla guida è consigliabile informarsi preventivamente per verificare la disponibilità di un veicolo con gli specifici adattamenti che sono stati prescritti dalla Commissione Medica Locale.

Infatti, non tutte le autoscuole sono dotate di veicoli con adattamenti oppure possono avere a disposizione veicoli con specifici dispositivi che non sono idonei alla propria disabilità.

PDF


Logo disabili

Ritorna al menù aree tematiche