Provincia di Catania Regione Sicilia

Home > Sportello disabili > Come e dove modificare il proprio veicolo

Come e dove modificare il proprio veicolo

I veicoli modificati presso le officine autorizzate, secondo le prescrizioni stabilite dalla Commissione Medica Locale con la certificazione medica, devono essere sottoposti a collaudo presso l’Ufficio Motorizzazione Civile di competenza delle officine stesse (art. 78 del C.d.S.) finalizzato all’aggiornamento della carta di circolazione.

L’officina che ha installato il dispositivo/i all’atto del collaudo produrrà una dichiarazione che ne attesta, con assunzione di responsabilità, la corrispondenza ad un tipo approvato (art. 327, c.4, del Regolamento del C.d.S.).

La carta di circolazione sarà così aggiornata con tutte le modifiche apportate rispetto alla configurazione di serie.

L’aggiornamento della carta di circolazione tramite collaudo non è necessario se la prescrizione consigliata dalla Commissione Medica Locale è già soddisfatta sul veicolo di serie.


Se si acquista un veicolo nuovo


Sarà la stessa concessionaria che, prima dell’immatricolazione del veicolo, curerà anche la fase del collaudo per cui il veicolo sarà consegnato con la carta di circolazione aggiornata con gli adattamenti previsti.


Se si acquista un veicolo usato


E’ necessario rivolgersi direttamente ad una delle officine che possono installare dispositivi di adattamento approvati.

Per l’aggiornamento della carta di circolazione il veicolo potrà essere sottoposto a collaudo:

  • dalla officina che ha realizzato le modifiche

oppure

  • personalmente dall’intestatario previa acquisizione della documentazione tecnica prevista.

Per approfondimenti si può anche contattare l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile di Catania

Motorizzazione Civile di Catania
Indirizzo Via San Giuseppe La Rena, 6
Recapiti Tel. 095.7234911
Indirizzo e-mail
Orari




- Per conoscere le officine che possono installare dispositivi di adattamento di tipo approvato nella città di Catania si può consultare:


PDF


la sezione "Installazione di ausili e adattamenti auto" sul sito web www.superabile.it del Contact Center integrato per la disabilità INAIL.



Logo disabili

Ritorna al menù aree tematiche