Provincia di Catania Regione Sicilia

Home > Sportello disabili > Il riconoscimento dell’handicap/invalidità dal 1° gennaio 2010

Il riconoscimento dell’handicap/invalidità dal 1° gennaio 2010

Quando una persona, a causa di una determinata patologia, ha significative difficoltà nel gestire autonomamente gli atti elementari della vita quotidiana, ovvero presenta limitazioni della propria capacità lavorativa, è consigliabile presentare la domanda per ottenere il relativo accertamento dello stato di handicap o di invalidità civile, cecità e sordità.

Infatti, il possesso della certificazione medica che attesta la disabilità è sempre necessario per poter usufruire di qualsiasi tipo di agevolazione (agevolazioni fiscali, congedi, permessi lavorativi, esenzione ticket, etc.) e/o per fruire di servizi appositamente predisposti per la mobilità dei disabili.

Le persone con disabilità devono aver ottenuto, seguendo il procedimento di seguito indicato, il relativo riconoscimento del loro handicap o della loro invalidità, cecità civile o sordità.

Bisogna prestare molta attenzione alla "tipologia di certificazione", che le Commissioni mediche pubbliche possono rilasciare.

Il certificato di handicap e quello di handicap grave sono differenti dalle altre certificazioni, di invalidità civile, invalidità sul lavoro, per servizio, di guerra o per le vittime civili di guerra.

La persona con disabilità può richiedere sia la certificazione di invalidità civile, cecità o sordità che quella di handicap. Possono richiedere la certificazione di handicap anche le persone con invalidità di diverso tipo (invalidi sul lavoro, per servizio, di guerra o vittime civili di guerra).


- Per conoscere l’esatto significato delle definizioni usate nei testi normativi, riscontrabili nei successivi verbali rilasciati dalle Commissioni mediche, consultare

Definizioni delle tipologie di handicap/invalidità

- Per conoscere a chi rivolgersi per presentare le domande di riconoscimento dell’handicap/invalidità dal 1° gennaio 2010 consultare

A chi rivolgersi per il riconoscimento dell’handicap/invalidità

- Per conoscere le novità introdotte nel processo di riconoscimento dell’invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap (L. 104/1992) e disabilità (L. 68/1999)dal D.L. 78/2009 convertito con modificazioni nella L. 102/2009 consultare

Le novità in vigore dal 1° gennaio 2010 per il riconoscimento dell’handicap/invalidità

- Per nonoscere alcune precisazioni sulle agevolazioni fiscali nel settore automobilistico consultare

Il riconoscimento dell’handicap/invalidità: precisazioni sulle agevolazioni fiscali nel settore automobilistico


Logo disabili

Ritorna al menù aree tematiche