Provincia di Catania Regione Sicilia

Home > Avvisi > “TrasportACI Sicuri”

“TrasportACI Sicuri”

Anche nelle scuole “TrasportACI Sicuri” per la sicurezza dei più piccoli in auto

Il 5 maggio presso l’istituto scolastico XX Settembre di Catania, si è tenuto il primo corso informativo gratuito rivolto agli adulti, da parte degli addetti URP dell’Ufficio Provinciale ACI.

La campagna nazionale dell’Automobile Club d’Italia “TrasportACI Sicuri” per sensibilizzare i genitori sull’importanza dei sistemi più idonei al trasporto in sicurezza dei figli in auto, inizialmente rivolta ai partecipanti dei corsi di training prenatale in collaborazione con le strutture sanitarie coinvolte, si sposta anche nelle strutture scolastiche cittadine che hanno aderito al Progetto, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi della strada per i più piccoli.

Da indagini conoscitive locali (distribuzione di questionari) sull’effettiva modalità di utilizzo dei sistemi di ritenuta per i bambini, è emerso che solo il 33% dei bimbi è assicurato correttamente e che il 73% degli automobilisti indossa le cinture, inoltre il mancato utilizzo del seggiolino viene giustificato dalla fretta, dalla brevità del tragitto e dall’insofferenza dimostrata dai bimbi a viaggiare allacciati. Ecco perché una informazione mirata e ricca di consigli utili diventa un supporto essenziale per gli adulti.

L’ACI e i principali Automobile Club internazionali dal 2008 ad oggi hanno testato ben 119 seggiolini per bimbi. I test evidenziano un netto miglioramento degli standard di protezione e promuovono il 96% dei sistemi di ritenuta omologati, presenti sul mercato europeo.

Scarica l’indagine

PDF - 849.4 Kb

< torna alla Home