Home > Mobilità & Disabili > Servizi per la mobilità
Servizi per la mobilità
Servizi per la mobilità: Tessere di libera circolazione e trasporto scolastico assistito
Il diritto alla tessera di libera circolazione
Regione Sicilia
Per agevolare la mobilità dei cittadini portatori di handicap e/o invalidi le Regioni possono deliberare tariffe speciali per il trasporto pubblico locale. Per verificare se sia prevista questa agevolazione, e quali siano le condizioni per poterne usufruire, si consiglia di consultare il sito della Regione Sicilia
Comune di Catania
Per richiedere il rilascio della tessera di libera circolazione si deve essere in possesso della certificazione medica attestante la disabilità e/o invalidità e presentare un’apposita domanda. La certificazione medica deve essere convalidata dalla Commissione medica di Verifica dell’Inps. Si consiglia di verificare sempre il termine di validità. Il rilascio della tessera di libera circolazione è gratuito.
A chi rivolgersi
Per approfondimenti sul rilascio della tessera di libera circolazione e per la modulistica utile si può:
- consultare il sito del Comune di Catania
- rivolgersi al locale Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune
Gli altri Comuni della provincia di Catania
È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.
Elenco Comuni della provincia di Catania
Il servizio di trasporto scolastico assistito
Presso il proprio Comune di residenza è possibile verificare se esistano il servizio di trasporto e assistenza al trasporto per alunni disabili – dalla rispettiva abitazione alle varie sedi scolastiche (andata e ritorno) – e il servizio di trasporto connesso ad attività didattiche, educative ed assistenziali.
Comune di Catania
- Direzione Servizi Socio-Sanitari - Ufficio Handicap - via Ventimiglia, 166 - tel. 0952545921
- rivolgersi al locale Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune
Gli altri Comuni della Provincia di Catania È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.