Home > FAQ > FAQ > Viste le misure finalizzate ad evitare il sovraffollamento degli Uffici pubblici, come posso prenotare un appuntamento presso il PRA?
Per fronteggiare l’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del virus Covid-19, le Autorità competenti hanno adottato disposizioni normative volte a contrastare l’espansione del contagio.
Tra queste, assumono rilievo le misure finalizzate ad evitare il sovraffollamento degli Uffici pubblici anche attraverso il contingentamento e/o la riduzione degli accessi agli Uffici stessi.
Per tali ragioni l’ACI ha ridotto sensibilmente, sia per i cittadini privati che per gli Operatori professionali, l’accesso agli Uffici PRA.
L’accesso agli Uffici PRA sarà quindi possibile esclusivamente previa prenotazione.
La prenotazione può essere effettuata esclusivamente dal giorno successivo alla data di richiesta.
Il servizio è rivolto:
ai privati cittadini che intendono prenotare pratiche relative a veicoli di propria competenza;
alle Agenzie di consulenza automobilistica autorizzate ex legge 264/91, alle Delegazioni ACI e ai Demolitori che intendono prenotare pratiche relative a veicoli di competenza dei propri clienti.
Per effettuare la prenotazione l’utente deve essere in possesso dello SPID oppure delle credenziali ACI fornite dal sistema a seguito di registrazione.
Per ogni richiesta dovrà essere indicata la targa, la formalità che si intende presentare (selezionandola da una lista di pratiche disponibili), nome, cognome, codice fiscale, indirizzo mail ed numero di cellulare.
Al termine della prenotazione il sistema rilascerà un appuntamento, inviando una mail e un SMS.
In prossimità dell’appuntamento il sistema invierà un nuovo SMS per pro-memoria.