Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Catanzaro regione Calabria

Home > Se ho acquistato un veicolo nuovo, quando devo pagare la prima tassa automobilistica?

Se ho acquistato un veicolo nuovo, quando devo pagare la prima tassa automobilistica?

Per le autovetture con potenza superiore a 35 KW, la tassa automobilistica è dovuta a decorrere dal mese di immatricolazione per un periodo non inferiore a 9 mesi e superiore a 12, fino alla prima scadenza utile di aprile, agosto o dicembre.

Per le autovetture con potenza fino a 35 KW e per tutti i motoveicoli, la tassa è dovuta a decorrere dal mese di immatricolazione per un periodo non inferiore a 7 mesi e sino alla prima scadenza utile di gennaio o luglio.

Se il veicolo è immatricolato negli ultimi dieci giorni del mese, il pagamento della tassa può essere eseguito senza applicazioni di sanzioni entro il mese successivo a quello di immatricolazione, ma sempre con decorrenza dal mese di immatricolazione.

Per i ciclomotori fino a 50 cc e per i quadricicli leggeri (Minicar) con cilindrata pari o inferiore a 50 cc o di potenza massima pari o inferiore a 4 KW, solo se utilizzati sulla pubblica strada, deve essere corrisposta una tassa di circolazione pari a 21,02 euro, con periodicità gennaio/dicembre.