Home > Ho portato all’estero il mio veicolo. Ho saputo però che è necessario effettuare la radiazione al PRA prima della effettiva esportazione: come posso fare?
Ho portato all’estero il mio veicolo. Ho saputo però che è necessario effettuare la radiazione al PRA prima della effettiva esportazione: come posso fare?
Nonostante l’art. 103 c.d.s. preveda che la cancellazione del veicolo dall’ANV e dal PRA sia preventiva alla effettiva esportazione all’estero, il tenore letterale della norma non inibisce la possibilità che la cancellazione possa comunque avvenire anche successivamente; ciò a condizione che il veicolo sia stato reimmatricolato all’estero e che, pertanto, venga prodotta copia della carta di circolazione estera.
Se la reimmatricolazione è avvenuta in un Paese facente parte dell’UE, alla richiesta di cancellazione (dall’ANV e dal PRA) occorre altresì allegare le targhe e la carta di circolazione (o il DU). Qualora, invece , siano state trattenute all’estero, nessun’altra documentazione viene richiesta.
Viceversa, se le targhe e i documenti di circolazione sono stati trattenuti dall’Autorità di uno Stato extra UE, il richiedente la cancellazione deve altresì allegare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47, DPR n. 445/2000) attestante tale circostanza.
In presenza di veicoli ancora muniti di CdP cartaceo, qualora tale documento sia stato trattenuto in fase di immatricolazione all’estero, è necessario allegare l’attestazione di avvenuto ritiro rilasciata dall’Autorità estera o una dichiarazione sostitutiva a riguardo.
Se, invece, il CdP cartaceo non è disponibile perché è stato smarrito o oggetto di furto o distruzione deve essere allegata la relativa denuncia o la dichiarazione sostitutiva di resa denuncia.