Home > Mobilità & Disabili > Parcheggi
Parcheggi
Il parcheggio personalizzato
Per approfondire l’informativa nazionale, consultare: Parcheggi
Per conoscere le condizioni necessarie per beneficiare di questa agevolazione, consultare: Il parcheggio personalizzato – ad personam
Gli spazi riservati alle persone invalide sono delimitati da strisce gialle, contrassegnati sulla pavimentazione da apposito simbolo e affiancati da uno spazio libero necessario per consentire l’apertura dello sportello del veicolo (art. 40 del C.d.S. e art. 149 del Regolamento di esecuzione del C.d.S.). Se il parcheggio riservato al disabile è occupati abusivamente, alcuni Comuni hanno previsto uno specifico servizio di rimozione forzata da parte della Polizia Municipale; è quindi consigliabile informarsi presso il proprio Comune di residenza per verificare l’ attivazione di questo ulteriore servizio pubblico.
Il Comune di Chieti fa sapere che:
25/01/13 - "In questi giorni la ditta affidataria dei lavori di rifacimento della segnaletica stradale, in collaborazione con gli Uffici della Polizia Municipale, ha realizzato 20 nuovi stalli di sosta per diversamente abili conformi alla nuova disciplina dettata dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 151/2012 che ha recepito le disposizioni della Comunità Europea.
I nuovi stalli di sosta presentano una colorazione e una simbologia diversi dai precedenti e anche i nuovi cartelli hanno una diversa impostazione grafica, uniformata a livello europeo.
Nello specifico alcuni stalli sono stati realizzati in prossimità dell’abitazione di persone diversamente abili che ne hanno fatto richiesta all’Amministrazione, mentre altri stalli sono stati disposti nei pressi di uffici e strutture pubbliche per garantire l’accessibilità ai disabili e precisamente: due in Via Pianell, nei pressi del Museo “La Civitella” e l’Auditorium Cianfarani, uno in Via San Rocco, nei pressi dell’Istituto scolastico “Beata Vergine del Carmine”, uno in Via Principessa di Piemonte, nei pressi della sede dell’I.n.p.d.a.p., quattro in Via Amiterno, nei pressi della Scuola superiore di primo grado Antonelli e della Scuola dell’infanzia.
Si tratta di un impegno teso a sostenere, attraverso azioni concrete, la diffusione della cultura europea nei confronti dei diversamente abili, secondo la quale la condizione di disabilità non deve riguardare solo la persona interessata da questa problematica e i suoi familiari ma l’intero sistema sociale e relazionale.
Si ricorda che in caso di utilizzo abusivo del parcheggio per disabile, da parte di coloro che non ne hanno titolo, è possibile chiamare gratuitamente il numero verde 800 083406, collegato direttamente alla Centrale operativa della Polizia Municipale, per richiedere l’intervento degli Agenti del Comando."
Per l’installazione di uno "Stallo di posto riservato al disabile" nel comune di Chieti:
- rivolgersi allo staff della Polizia Municipale e Viabilità, in Via N. Nicolini, n. 25 da lunedì a venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 17,00 ;
- Inviare richiesta e Dichiarazione Sostitutiva compilata, all’Ufficio Traffico del Comune di Chieti.
Per maggiori informazioni, contattare "l’Ufficio Traffico" al seguente recapito telefonico, 0871/341511.
È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio Comune per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire. Anche i tempi per la concessione possono variare da Comune a Comune.
Per ottenere il parcheggio personalizzato si deve presentare un’apposita richiesta di un’area di sosta per disabili indirizzata al Comune di residenza.
Per approfondimenti sui parcheggi destinati ai disabili o sulla concessione del parcheggio personalizzato (ad personam) e per la modulistica utile del Comune di appartenenza si può:
- scrivere alla casella di posta elettronica del proprio Comune;
- rivolgersi al locale Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune
- consultare i siti dei Comuni della Provincia di Chieti .