Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Chieti Regione Abruzzo

Home > Conferenza della FIA in Portogallo

Conferenza della FIA in Portogallo

Conclusa l’International Club Conference della FIA in Portogallo

Con l’assemblea plenaria di ARC Europe si sono chiusi oggi ad Estoril i lavori dell’International Club Conference della Regione1 della FIA (Europa, Africa e Medio Oriente). ARC Europe è l’associazione fondata nel 1991 da ACI con altri 7 Club internazionali per sviluppare i servizi di assistenza rivolti a 45 milioni di automobilisti associati, in un network che conta oggi 26.000 operatori di soccorso stradale e 26 centrali con oltre 2000 addetti che gestiscono mediamente 1.200 chiamate ogni ora. Creata una base di lavoro per nuove forme di collaborazione tra gli Automobile e Touring Club internazionali, specialmente per quanto riguarda l’assistenza alle persone in movimento e ai loro veicoli.

“Sono soddisfatto – ha dichiarato il presidente dell’ACI, Enrico Gelpi – del riconoscimento internazionale della leadership italiana per la qualità dei servizi ai soci e per le politiche a sostegno di una mobilità moderna. Dagli incontri con i vertici FIA e con gli altri presidenti di Automobile e Touring club europei sono emerse nuove possibilità di servizi innovativi nell’interesse di tutti i soci ACI”.

Nei tre giorni di lavori ad Estoril, l’International Club Conference ha analizzato a fondo i temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza stradale, sottolineando l’esigenza di nuove politiche europee di sostegno alla mobilità che premino le tecnologie verdi, la diffusione di una nuova cultura degli utenti della strada e un percorso di formazione continua dei conducenti anche attraverso l’obbligatorietà dei corsi di guida sicura.

Fonte ACI - 21/05/2011