Provincia di Como Regione Lombardia

Home > FAQ > P.R.A. : E-mail & PEC > Gli Avvocati, i Curatori fallimentari e agli altri soggetti titolati possono richiedere via PEC le pratiche al PRA?

Gli Avvocati, i Curatori fallimentari e agli altri soggetti titolati possono richiedere via PEC le pratiche al PRA?

Gli Avvocati, i Curatori fallimentari e gli altri soggetti titolati possono richiedere agli Uffici PRA - via PEC - alcune operazioni che rivestono particolare carattere di indifferibilità e urgenza, allegando la relativa documentazione a supporto in formato PDF nonché la ricevuta del pagamento effettuato con PagoPA.
In particolare, possono essere richieste, esclusivamente mediante PEC inviata all’Ufficio del PRA della propria Provincia, le seguenti pratiche:

-  iscrizioni e cancellazioni di pignoramenti, fallimenti/procedure concorsuali e di sequestri su istanza di parte (es. sequestri conservativi);

-  trascrizioni e cancellazioni di domande giudiziali;

-  iscrizioni di ipoteche giudiziali;

-  trascrizione decreto di liquidazione da sovra indebitamento (L. n.3/2012);

-  trascrizione passaggio di proprietà sulla base di provvedimento d’urgenza ex art.700 cpc;

-  trascrizione trasferimento di proprietà a tutela del venditore solo se basato su provvedimento giudiziario (es. sentenza del giudice di pace);

-  sospensione pignoramento.

Come già d’uso, potrà inoltre continuare a essere richiesta la trascrizione dell’estratto della sentenza di fallimento e delle altre procedure concorsuali. Il richiedente deve:

-  scaricare, compilare e sottoscrivere la nota libera NP3C dal sito;

-  allegare la documentazione a corredo (ossia, a seconda dei casi, il provvedimento di sequestro, pignoramento, ecc. ), copia del documento d’identità/riconoscimento proprio, nonché di quello del soggetto nel cui interesse viene richiesta la pratica;

-  allegare la ricevuta del pagamento previsto per la pratica richiesta (effettuato con PagoPA secondo le modalità di seguito descritte).

Ciascun documento da allegare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.