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Provincia di Enna Regione Sicilia

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FAQ - DOMANDE PIU’ FREQUENTI

1 Come accedere al Pra? E’ necessario essere in possesso dello spid o della carta di identità elettronica per registrarsi e poi prenotare sul sito “http://www.aci.it/index.php?id=8968...;

2 Come cancellare un Fermo Amministrativo? Dall’ 1/01/2020 le cancellazioni dei fermi devono essere presentate esclusivamente in via telematica, direttamente dagli Enti Gestori/Concessionari della riscossione.http://www.aci.it/i-servizi/guide-u...

3 Ho subito il furto del mio veicolo: come devo comportarmi?

Dopo aver sporto denuncia all’autorità giudiziaria, occorre richiedere al PRA la perdita di possesso del veicolo, anche per interrompere l’obbligo tributario.

La richiesta deve provenire dall’intestatario, che deve produrre un suo valido documento di identità e la denuncia di furto: nella denuncia deve essere menzionato il certificato di proprietà, se cartaceo ed a bordo del veicolo al momento del furto (ovviamente il certificato di proprietà digitale non va menzionato in denuncia).

Nel caso in cui il certificato di proprietà cartaceo non sia stato oggetto di furto, è necessario riconsegnarlo al PRA in originale.

Il costo della formalità va da € 32.00 a € 48.00 (a seconda della documentazione presentata)

4 Non trovo più il certificato di proprietà del mio veicolo: cosa devo fare? Occorre prima di tutto accertarsi che si tratti di un certificato di proprietà cartaceo (vedi la faq sul Certificato di Proprietà Digitale), poiché se trattasi di un certificato di proprietà digitale non occorre richiedere un duplicato.

Per ottenere il duplicato l’intestatario del veicolo può rivolgersi, previo appuntamento, agli sportelli del PRA producendo un valido documento di identità ed una denuncia di smarrimento fatta presso i Carabinieri o la Polizia.

Il costo ammonta a € 13,50.

5 Come faccio a prenotare un appuntamento? accedi al seguente link https://prenotaci.aci.it/#/intro

6 Devo vendere il mio motorino 50cc, che documenti occorrono e dove posso fare la mia richiesta? I motorini, classificati sul libretto come ciclomotori, non sono iscritti al Pubblico Registro Automobilistico ma solo sui registri matricolari del Ministero dei Trasporti: occorre quindi rivolgersi agli uffici della Motorizzazione Civile.

7 Il riconoscimento della situazione di gravità dell’handicap ai sensi dell’art. 3 comma 3 delD.lgs. 104/92 è sufficiente per ottenere l’esenzione del pagamento del bollo auto?

No, il riconoscimento della situazione di gravità dell’handicap ai sensi dell’art. 3 comma 3 lg. 104/92 è una condizione necessaria ma da sola non sufficiente per ottenere l’esenzione del pagamento del bollo auto. E’ necessario infatti che tale riconoscimento sia qualificato dal possesso di una delle seguenti disabilità:

1. Disabilità che comportano ridotte o impedite capacità motorie permanenti, con obbligo di adattamento del veicolo (qualora l’adattamento riguardi la guida del veicolo è necessario anche il possesso della patente di guida speciale);

2. cd. disabili sensoriali (ciechi assoluti o che hanno un residuo visivo non superiore ad 1/10 in entrambi gli occhi ed i sordomuti colpiti da sordità dalla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata).

3. disabilità psichica o mentale di gravità tale da aver determinato l’attribuzione dell’indennità di accompagnamento;

4. Disabilità che comportano limitazione grave e permanente della deambulazione o pluriamputazioni.

8 E’ possibile richiedere un certificato cronologico on line? Oggi è possibile ottenere tali informazioni anche on line, accedendo al servizio crononet# effettuando, sempre on line, il pagamento degli importi dovuti. Il pagamento può essere effettuato solo tramite "pagoPA", il sistema di pagamenti elettronici che consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni in modalità elettronica. L’utilizzo del servizio comporta un costo pari a: Euro 25,00 di cui Euro 9,00 (costo della certificazione, secondo la vigente tariffa approvata con D.M. del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 21/03/2013) Euro 16,00 (imposta di bollo)

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://iservizi.aci.it/crononet/#/

9 Per beneficiare della agevolazione dell’IPT un veicolo Trentennale deve essere necessariamente iscritto ad un club ed avere il certificato di storicità? No, l’art. 63, comma 4, della L. 342/2000 è sufficiente che il veicolo sia ultratrentennale per pagare l’imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura ridotta.

10 Devo acquistare un veicolo usato cosa occorre fare ?

11 Sono in possesso della 104. Come posso richiedere l’esenzione del bollo ?

E’ necessario inviare l’istanza per l’esenzione del bollo in cui andranno indicate la patologie che danno diritto all’esenzione. All’istanza devono essere allegati i verbali della Commissione Medica Pubblica e un documento di riconoscimento. Per ulteriori informazioni può consultare il seguente link

12 Ho acquistato un auto nuova quando devo pagare la tassa ?

Occorre effettuare il pagamento dall’immatricolazione alla prima scadenza utile (Dicembre – Aprile– Agosto); il pagamento non deve essere inferiore a 9 mesi e superiore a 12 e va effettuato nello stesso mese di immatricolazione o entro il successivo se l’immatricolazione avviene negli ultimi 10 giorni del mese.

13 Come posso richiedere il rimborso del bollo ?

Occorre inviare all’indirizzo mail assistenza.bollo.enna@aci.it l’istanza, reperibile al seguente LINK, la ricevuta del versamento da rimborsare e copia di un documento di riconoscimento.