Home > Iniziative > Servizio a Domicilio
Servizio a Domicilio
AVVISO ALL’UTENZA - Emergenza COVID 19: Si comunica che, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID -19, in linea con la direttiva n. 1/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione ed in attuazione della direttiva n. 1 del 26 febbraio 2020 a firma del Segretario Generale di ACI, i servizi a domicilio sono sospesi sino a diversa disposizione.
I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli della Direzione Territoriale ACI, possono richiedere, direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura , istituto di pena ecc) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità.
Il servizio ha finalità meramente sociali ed è erogato esclusivamente ad utenti privati, fino ad un massimo di due accessi annui al servizio.
I servizi a domicilio sono destinati alle categorie di soggetti di seguito indicate, che dovranno presentare idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per usufruire del servizio:
1. Disabili o persone affette da patologie che impediscano o rendano difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio. La documentazione da esibire potrà essere costituita, a seconda della patologia, alternativamente, dalla fotocopia del certificato di riconoscimento dell’invalidità, dal documento dal quale si evince che il soggetto percepisce l’indennità di accompagnamento, dal certificato del medico curante attestante lo stato di inabilità che impedisce l’allontanamento dal domicilio.
2. Persone ricoverate presso case di cura o ospedali o case di riposo. Ove previsto dalla struttura di ricovero, dovrà essere richiesta l’autorizzazione all’accesso del funzionario del PRA.
3. Detenuti presso istituti di pena, ospiti di comunità terapeutiche o di istituti di riabilitazione. Occorre acquisire l’autorizzazione all’accesso del funzionario del PRA alla struttura, rilasciata dal responsabile dell’istituto o della comunità presso la quale l’interessato si trova detenuto o ospite oppure dal Magistrato competente, nel caso di detenuti posti agli arresti domiciliari.
COME RICHIEDERE IL SERVIZIO
Occorre essere già in possesso della documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti.
Inviare una mail a urpfirenze@aci.it:
1. targa e tipologia di pratica
2. recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica
3. allegare la documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti.
Successivamente il personale della Direzione Territoriale ACI di Firenze, contatterà l’utente per concordare i tempi e le modalità del servizio che sarà svolto da funzionari muniti di apposito tesserino di riconoscimento.
Contattare telefonicamente la Direzione Territoriale ACI di Firenze: 055 612411 (selezionare opzione 3) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Presentarsi personalmente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Direzione Territoriale ACI di Firenze nell’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio con numero di targa del veicolo, recapito telefonico e/o di posta elettronica, documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti.