Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > Visura nominativa attuale e storica richiesta da privato

Visura nominativa attuale e storica richiesta da privato

Sportello virtuale ACI - Procedure di emergenza COVID 19

Le persone fisiche o giuridiche possono richiedere la visura nominativa solo per conoscere i veicoli intestati al proprio nominativo, alla società di cui siano il legale rappresentante oppure in qualità di eredi dell’intestatario.

La richiesta deve essere presentata via mail o PEC all’Ufficio del PRA della propria provincia di residenza.

Per i residente a Firenze o in provincia di Firenze:

- Email Certificata (PEC) ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it

- E mail direzione.territoriale.aci.firenze@aci.it.

Le visure sono effettuate in base al codice fiscale dell’intestatario (persona fisica o giuridica).

La visura nominativa attuale consente di conoscere i veicoli che risultano intestati alla data della richiesta al proprio nominativo nell’archivio del PRA. In caso di leasing, la visura nominativa attuale riporta i dati relativi al locatore e i dati del locatario. La visura nominativa attuale dà evidenza anche dei veicoli radiati o per i quali sia stata annotata la perdita di possesso.

La visura nominativa storica permette di conoscere i numeri di targa dei veicoli che sono stati intestati nel tempo ad un determinato soggetto (persona fisica o persona giuridica), e che alla data della consultazione non sono più in possesso dello stesso a seguito di vendita o di perdita di possesso.


QUANTO COSTA

Il servizio è a pagamento esclusi i casi espressamente previsti dalla legge. In caso di esenzioni da oneri e diritti, la parte richiedente deve sempre invocare il diritto all’esenzione indicandone i riferimenti normativi.

A fronte di più operazioni richieste, il pagamento va effettuato separatamente per ogni singola operazione.

La visura nominativa attuale costa € 6,00 per ogni nominativo richiesto più € 6,00 per ogni visura su targa estratta.

Poiché non è possibile prevedere il numero di targhe che la procedura estrarrà, occorre procedere in questo modo: inviare via PEC o mail all’ufficio del PRA il modulo di richiesta di visura nominativa attuale e la documentazione necessaria. L’Ufficio PRA comunicherà – via PEC o mail - il totale degli emolumenti da versare tramite PagoPA, secondo le modalità descritte in seguito. La ricevuta di pagamento va inviata via PEC o mail all’ufficio PRA

La visura nominativa storica costa € 25,63 per ogni nominativo richiesto. In questo caso non è necessario richiedere preventivamente il costo della visura, perché fisso.

Modalità di pagamento tramite PagoPA

Per effettuare il pagamento di tutte le richieste con le modalità eccezionali sopra indicate, si deve procedere nel seguente modo:

1. Accedere al sito www.aci.it - menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato “Pagamento Formalità PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti di importi liberi.

2. Selezionare “nuovo pagamento” nel caso in cui si faccia il pagamento per la prima volta, oppure "integrazione" se l’Ufficio ha richiesto di integrare importi insufficientemente versati in precedenza

3. Campo targa/telaio: inserire il codice fiscale del soggetto per cui si richiede la visura

4. Tipo veicolo: è ininfluente quale viene valorizzato

5. Codice pratica: selezionare il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di visura nominativa per cui si effettua il pagamento

6. Importo: indicare l’importo della singola visura effettuata, per ciascuna richiesta va effettuato un pagoPa separato

7. Devono essere compilati tutti i campi con i dati di chi effettua il pagamento.

E’ possibile accedere al servizio di pagamento direttamente selezionando l’indirizzo di seguito indicato: Pagamento Formalità PRA.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

La visura nominativa può essere richiesta dall’intestatario al PRA, dall’erede dell’intestatario al PRA, dal legale rappresentante della persona giuridica intestataria al PRA.

- Persone fisiche

1. Documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’intestatario

2. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA

3. Modulo di richiesta di visura nominativa compilato e firmato dall’intestatario.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.

-  Eredi dell’intestatario per il quale è richiesta la visura

1. Dichiarazione sostitutiva di notorietà della qualità di erede compilata e firmata dall’erede che richiede la visura

2. Documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’erede che ha compilato la dichiarazione sostitutiva

3. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA

4. Modulo di richiesta di visura nominativa compilato e firmato dall’erede.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.

- Persone giuridiche per visure nominative di veicoli intestati alla Società

1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la qualità di rappresentante legale

2. Documento di identità in corso di validità e codice fiscale del legale rappresentante.

3. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA

4. Modulo di richiesta di visura nominativa compilato e firmato dal legale rappresentante.

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.


Regolamento U.E. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione dei dati: leggi informativa privacy.


L’ufficio del PRA invierà via PEC o E MAIL le visure nominative richieste.

Trattandosi di procedure realizzate in regime di emergenza, l’Ufficio PRA evade le richieste compatibilmente alla contingente situazione, assicurando, per quanto possibile e in relazione al numero delle richieste, i consueti livelli di servizio.


Data ultimo aggiornamento di questo articolo 23/04/2021

Torna all’elenco