Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > Avvisi > Visure e Certificazioni

Visure e Certificazioni

I ciclomotori (50cc di cilindrata) e i rimorchi con massa inferiore al 3,5 tonnellate, come per esempio le roulotte, non sono iscritti al PRA pertanto non è possibile richiedere al PRA visure e certificazioni su questi veicoli.


- Visura o Ispezione dello stato giuridico attuale

- Estratto o Certificato cronologico

- Copie di atti depositati in originale o in copia conforme all’originale nel fascicolo del PRA

- Visure e certificazioni richieste da residenti all’estero


Per la modalità di accesso ai dati del PRA (ispezioni, certificazioni e visure), stante la natura pubblica del registro, occorre far riferimento alle disposizioni della speciale disciplina di settore (R.d.l. n. 436/27 e normativa correlata, Legge n. 187/90 e D.M. n. 514/92) e non si rientra nelle previsioni della Legge 241/90.


I privati cittadini che vogliono conoscere i veicoli a se stessi intestati, possono utilizzare le procedure rese disponibili gratuitamente online da ACI sul sito www.aci.it – nella sezione “auto 3D”, oppure nell’APP “Aci Space” sviluppata per i dispositivi mobili.

Tra i molteplici servizi si segnala:

AVVISACI: con tale servizio il cittadino autorizza ACI ad informarlo, con una mail o un SMS, ogniqualvolta venga registrato al PRA qualche “evento” su un veicolo di Sua proprietà.

MY-CAR: il servizio consente di avere sempre sotto controllo tutti i propri veicoli, di visualizzare i relativi Certificati di Proprietà (siano essi cartacei o digitali), nonché di avere informazioni su pagamenti e scadenze delle tasse automobilistiche.


Per le certificazioni e visure è possibile accedere allo sportello negli orari di apertura al pubblico, senza prenotare un appuntamento, il pagamento avviene allo sportello con pagobancomat.


Visure, Ispezioni, Certificati cronologici, copie conformi di atti depositati in originale presso il PRA possono essere richiesti anche rivolgendosi alle agenzie di pratiche automobilistiche, comprese le delegazioni ACI, con costi aggiuntivi per il servizio di intermediazione offerto in regime di libero mercato.