Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > Rinnovo di iscrizione se hai già le nuove targhe e per veicoli uso proprio

Rinnovo di iscrizione se hai già le nuove targhe e per veicoli uso proprio

ATTENZIONE:

Al momento lo sportello ACI-PRA NON rilascia le targhe e il Documento unico di circolazione e proprietà (DU).

In caso di smarrimento, furto, deterioramento, distruzione di una o entrambe le targhe è necessario rivolgersi agli Sportelli Telematici dell’Automobilista (STA) attivati per legge presso le delegazioni ACI e gli Studi di Consulenza Automobilistica oppure a un Ufficio della Motorizzazione Civile.


In base all’art. 102 del codice della strada:

- In caso di furto o smarrimento di una o entrambe le targhe l’intestatario deve presentare denuncia alle autorità di polizia entro 48 ore dalla constatazione.

Trascorsi 15 giorni dalla denuncia, se le targhe non sono sono state ritrovate, l’intestatario deve richiedere al Dipartimento per i trasporti terrestri (la Motorizzazione civile) la nuova immatricolazione del veicolo

-  In caso di distruzione di una o entrambe le targhe l’intestatario deve presentare denuncia entro 48 ore dalla constatazione e richiedere al Dipartimento per i trasporti terrestri (la Motorizzazione civile) la nuova immatricolazione del veicolo

- In caso di deterioramento di una o di entrambe le targhe, non è richiesta la denuncia ma occorre sempre richiedere al Dipartimento Trasporti (la Motorizzazione civile) la nuova immatricolazione del veicolo .

Per informazioni sulla nuova immatricolazione con rilascio targhe e DU in caso di smarrimento, furto, distruzione deterioramento delle targhe consulta il sito ACI.



CASI PARTICOLARI: RINNOVO DI ISCRIZIONE AL PRA DOPO AVER EFFETTUATO LA NUOVA IMMATRICOLAZIONE IN MOTORIZZAZIONE CIVILE

Per alcune tipologie di veicoli è necessario effettuare prima la reimmatricolazione presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile e poi, entro 60 giorni, il rinnovo di iscrizione al PRA.

Rientrano in questa casistica i veicoli con particolari titoli autorizzativi (es. taxi ecc. per i quali la pratica non è effettuabile presso gli uffici ACI-PRA) oppure i veicoli per i quali non è ancora stato possibile abbinare i codici tecnici ACI e DTT (es. tutti i veicoli con codice carrozzeria "ZZ" e "Z0").

Rientrano in questi casi particolari i veicoli intestati a un minorenne, un interdetto o un inabilitato oppure i veicoli sulla cui carta di circolazione è annotato il comodato d’uso gratuito e altri casi particolari.

In tutti le casistiche particolari, il DU può essere rilasciato solo dopo che saranno effettuate le due pratiche separatamente (prima l’immatricolazione con rilascio targhe e documento propedeutico al DU presso la Motorizzazione civile e poi l’iscrizione al PRA).

In attesa del definitivo rilascio del DU che può essere emesso a partire dal giorno lavorativo successivo a quello di iscrizione al PRA, viene rilasciato al proprietario del veicolo un permesso provvisorio per la circolazione.


Per presentare allo sportello ACI-PRA il solo rinnovo di iscrizione, dopo aver immatricolato il veicolo in Motorizzazione e aver ricevuto le targhe e il documento propedeutico al rilascio del DU, è necessario prenotare un appuntamento.

E’ possibile prenotare un appuntamento cliccando qui.

Nella piattaforma si accede con il proprio account SPID, C.I.E. (carta di identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale Servizi) oppure con le credenziali di registrazione al sito ACI.

Dopo aver inserito il numero di targa del veicolo e scelto a quale PRA rivolgersi occorre selezionare la voce:

- "rinnovare l’immatricolazione (cambio targa)"

- se hai già la nuova targa e uso del veicolo proprio o privato

- selezionare poi la casistica corrispondente: per distruzione o deterioramento/per furto/per smarrimento.

L’agenda è aperta per i 10 giorni lavorativi successivi a quello in cui si sta accedendo, in prima mattinata si apre una nuova data prenotabile. Gli orari disponibili sono all’interno dell’orario di apertura al pubblico dell’ufficio.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

1. Certificato di proprietà o Certificato di proprietà digitale emesso per le formalità presentate al PRA dal 5 ottobre 2015 oppure
- denuncia di smarrimento/furto/distruzione del Certificato di proprietà cartaceo resa alle autorità di polizia in originale o in copia conforme all’originale oppure in fotocopia con dichiarazione sostitutiva di copia conforme all’originale oppure dichiarazione sostitutiva di resa denuncia di smarrimento/furto/distruzione.

Se è già stato rilasciato il Certificato di Proprietà Digitale non occorre denuncia perché il documento già risiede nei Sistemi Informativi ACI e può essere utilizzato dell’intestatario, che dovrà solo comunicare allo sportello di essere in possesso del Certificato di proprietà digitale

2. Documento propedeutico al rilascio del DU, emesso dalla Motorizzazione civile dopo la nuova immatricolazione

3. Documento di identità in corso di validità del proprietario

- Se il veicolo è intestato a un cittadino extracomunitario: carta di identità italiana o patente di guida italiana e permesso di soggiorno in corso di validità oppure il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo e una fotocopia del documento e del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto portare una fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e una fotocopia della richiesta del rinnovo.

- Se il veicolo è intestato a un cittadino comunitario: carta di identità italiana in corso di validità oppure carta di identità rilasciata dalla competente autorità del Paese U.E. di provenienza e attestazione rilasciata dal Comune di residenza di richiesta di iscrizione anagrafica o di soggiorno permanente. Sono equiparati ai cittadini dell’Unione Europea i cittadini Svizzeri e i cittadini degli stati appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein)

4. Modello NP2D firmato dall’intestatario, in presenza di denuncia di furto, smarrimento, distruzione del Certificato di proprietà

5. Delega PRA, se il proprietario del veicolo non può presentare personalmente la richiesta di rinnovo di iscrizione. Il delegato si deve presentare col proprio documento di identità in corso di validità e codice fiscale e una fotocopia completa fronte e retro del documento di identità in corso di validità del delegante.

Il definitivo rilascio del DU può essere emesso dallo sportello ACI-PRA a partire dal giorno lavorativo successivo a quello di iscrizione al PRA.


QUANTO COSTA IL RINNOVO DI ISCRIZIONE AL PRA

1. Emolumenti e diritti PRA: euro 27,00

2. Imposta di Bollo: euro 32,00.

Eventuali esenzioni vanno richieste indicando la normativa che le prevede.

L’importo totale di euro 59,00 si versa direttamente allo sportello del PRA con pagobancomat. Non sono accettate le carte di credito.

Le pratiche automobilistiche possono essere svolte curando personalmente tutti gli adempimenti necessari o rivolgendosi alle Agenzie di pratiche auto o Delegazioni ACI. In questo caso vanno previsti costi ulteriori variabili in regime di libero mercato per il servizio di intermediazione fornito.


Data ultimo aggiornamento di questo articolo 02/01/2024


torna all’elenco