Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > Cancellare un fermo amministrativo

Cancellare un fermo amministrativo

La cancellazione del fermo amministrativo pu˛ essere richiesta allo sportello del PRA negli orari di apertura al pubblico senza necessitÓ di prenotare un appuntamento.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

1. Certificato di proprietÓ oppure Certificato di proprietÓ digitale rilasciato per le pratiche automobilistiche presentate al PRA a partire dal 5 ottobre 2015 oppure Foglio complementare.

2. Provvedimento di revoca del fermo amministrativo rilasciato dal Concessionario della Riscossione che ha iscritto il fermo amministrativo

3. Documento di identitÓ in corso di validitÓ dell’intestatario

- Se il veicolo Ŕ intestato a una societÓ: dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante con documento di identitÓ in corso di validitÓ del legale rappresentante

4. Codice fiscale dell’intestatario.


CASI PARTICOLARI

E’ possibile richiedere la cancellazione del fermo amministrativo anche:

- sulla base di un ordine di cancellazione del vincolo emesso dal giudice dell’esecuzione a seguito della vendita forzata del bene

oppure

- sulla base di un ordine di cancellazione del vincolo emesso dal giudice delegato in relazione a un veicolo venduto forzatamente in sede di vendita fallimentare.

I provvedimenti del giudice devono essere presentati in copia conforme all’originale e possono essere contenuti anche nel verbale di vendita all’incanto.


MODULISTICA NECESSARIA

1. Retro del Certificato di ProprietÓ del veicolo

oppure modello NP3C se si Ŕ ancora in possesso del Foglio Complementare. Non occorre precompilare questa modulistica se la richiesta Ŕ presentata personalmente allo sportello del PRA

2.Delega PRA compilata e firmata dall’intestatario che non pu˛ presentarsi personalmente allo sportello del PRA. Il delegato deve presentarsi con il proprio documento di identitÓ in corso di validitÓ e una fotocopia completa fronte e retro del documento di identitÓ in corso di validitÓ del delegante.


QUANTO COSTA

Imposta di Bollo: € 32,00 (con il Certificato di ProprietÓ) oppure € 48,00 (con il modello NP3)

Gli importi previsti per legge si versano alla cassa in contanti o con carte di debito del circuito PagoBancomat, VISA (inclusi V-PAY e VISA Electron) e Mastercard (incluso Maestro) o con le carte di debito prepagate a condizione che si tratti di carte dei circuiti suindicati (non sono pertanto accettate le carte PostePay che non usano i suddetti circuiti).

Non sono accettate le carte di credito.

Le pratiche automobilistiche possono essere svolte curando personalmente tutti gli adempimenti necessari o rivolgendosi alle Agenzie di pratiche auto o Delegazioni ACI. In questo caso vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.


Attivazione in via sperimentale presso alcuni sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossioni (AeR) di un servizio telematico per la cancellazione dal PRA del fermo amministrativo.

L’ACI e l’Agenzia delle entrate–Riscossione (AeR) si sono accordate per un progetto sperimentale di semplificazione degli adempimenti amministrativi a carico dei contribuenti automobilisti.

Dal 16 luglio 2018 presso i seguenti sportelli dell’Agenzia delle Entrate-Riscossioni:

1. Bologna

2. Cagliari 1 - Asproni

3. Catanzaro

4. Firenze

5. Genova

6. Milano 2 - Innovazione

7. Napoli 2 - Vomero

8. Roma 1 - Est

9. Roma 2 - Colombo

10. Torino 1 - Alfieri

il contribuente in possesso del Certificato di proprietÓ digitale (rilasciato a partire dal 5 ottobre 2015) un volta estinto integralmente il proprio debito, pu˛ richiedere la cancellazione dal PRA del fermo amministrativo, versando gli importi dovuti a titolo di imposta di bollo per la cancellazione del fermo amministrativo. Presso questi sportelli dell’Agenzia delle entrate-Riscossioni i dati relativi alla revoca del Fermo sono trasmessi telematicamente ad ACI ed Ŕ rilasciata al debitore l’attestazione della cancellazione del fermo amministrativo prodotta dai sistemi ACI.


ATTENZIONE

Dopo l’iscrizione del fermo amministrativo non Ŕ possibile circolare, ma Ŕ possibile trascrivere al PRA il trasferimento di proprietÓ e ogni altra pratica ad eccezione della radiazione.

- Se viene trascritto un passaggio di proprietÓ con un atto di vendita con data dell’autentica di firma successiva all’iscrizione del fermo amministrativo, l’atto di vendita non pu˛ essere opposto dal nuovo acquirente al concessionario che ha iscritto il fermo, che potrÓ comunque procedere alla vendita forzata del veicolo se non viene effettuato il pagamento dovuto.

- Se viene trascritto un passaggio di proprietÓ con un atto di vendita con data dell’autentica di firma precedente all’iscrizione del fermo amministrativo, il PRA ne dÓ comunicazione al concessionario che ha iscritto il fermo che procederÓ d’ufficio a cancellare il fermo amministrativo.

- Il Concessionario per la riscossione pu˛ iscrivere un fermo amministrativo anche su veicoli cointestati a pi¨ soggetti.

- La cancellazione del fermo amministrativo per revoca fa venire meno anche la precedente sospensione del fermo amministrativo annotata sul veicolo.

- La cancellazione del fermo amministrativo per sgravio totale dell’indebito Ŕ richiesta direttamente dal concessionario per la riscossione in esenzione da ogni imposta e diritto.


STAMPA


Data ultimo aggiornamento di questo articolo: 05/09/2019


torna alla Guida alle Pratiche

torna alle F.A.Q.