Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > Cancellare il fallimento

Cancellare il fallimento

La richiesta può essere presentata senza prenotare un appuntamento presentandosi personalmente agli sportelli del PRA negli orari di apertura al pubblico.


La legge fallimentare non prevede la notifica d’ufficio del decreto di chiusura del fallimento emesso dal giudice, così come previsto per l’annotazione dell’estratto della sentenza. Per questo motivo, la cancellazione dal PRA del fallimento avviene su richiesta dalla parte interessata.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

1. Certificato di proprietà o Foglio complementare o Certificato di proprietà digitale emesso per le pratiche presentate al PRA dal 5 ottobre 2015.

2. Fotocopia della Carta di circolazione (se disponibile)

3. Copia conforme all’originale esente da imposta di bollo del decreto di chiusura del fallimento emessa dal Tribunale

oppure
- copia conforme all’originale emessa dal Tribunale del decreto di avvenuta esecuzione del concordato fallimentare emanato dal giudice ai sensi dell’art. 136 della Legge Fallimentare

oppure

- copia conforme all’originale del provvedimento di revoca del fallimento

4. Codice fiscale dell’intestatario al PRA

5. Documento di identità in corso di validità dell’intestatario

- Se il veicolo è intestato a una società: dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante con documento di identità in corso di validità e codice fiscale del legale rappresentante.


MODULISTICA NECESSARIA

1. Modello NP3C

Se la richiesta è presentata personalmente allo sportello del PRA non occorre precompilare la modulistica.

2. Se l’intestatario non presenta personalmente la pratica di cancellazione del fallimento, deve compilare e firmare la Delega PRA. Il delegato deve presentarsi personalmente col proprio documento di identità in corso di validità e una fotocopia completa fronte e retro del documento di identità del delegante.


CASI PARTICOLARI

- Se un veicolo è ceduto dal curatore fallimentare nell’ambito della liquidazione del patrimonio fallimentare, non essendo ancora conclusa la procedura concorsuale, non è possibile esibire la sentenza di chiusura del fallimento che in generale costituisce titolo per la cancellazione della relativa annotazione al PRA. Nei casi in cui sia necessario cancellare la trascrizione del fallimento ma la procedura concorsuale non è ancora stata chiusa occorre allegare la copia conforme del decreto con cui il giudice delegato ordina la cancellazione delle iscrizioni relative ai pignoramenti, sequestri, fallimento o altri vincoli sul veicolo individuato per numero di targa.


QUANTO COSTA

Se l’intestatario è residente a Firenze o in provincia di Firenze:

- Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.): € 196,00

- Emolumenti e diritti PRA: € 27,00

- Imposta di Bollo: € 48,00

Gli importi previsti per legge si versano alla cassa in contanti o con carte di debito del circuito PagoBancomat, VISA (inclusi V-PAY e VISA Electron) e Mastercard (incluso Maestro) o con le carte di debito prepagate a condizione che si tratti di carte dei circuiti suindicati. Non sono pertanto accettate le carte PostePay che non usano i suddetti circuiti e le carte di credito.

L’importo che può essere pagato in contanti deve essere inferiore a € 3000,00. Per i pagamenti pari o superiori a € 3000,00 è necessario il pagamento con carta di debito.


ATTENZIONE

- Le pratiche automobilistiche possono essere svolte curando personalmente tutti gli adempimenti necessari o rivolgendosi alle Agenzie di pratiche auto o Delegazioni ACI. In questo caso vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.


STAMPA


torna all’elenco

Data ultimo aggiornamento 12/08/2019