Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > Prima iscrizione di veicolo usato proveniente dal Ministero della Difesa o altro Ente

Prima iscrizione di veicolo usato proveniente dal Ministero della Difesa o altro Ente

Dal 21 maggio 2019 nuove modalitÓ di accesso agli Sportelli del PRA. Attivazione del servizio obbligatorio per appuntamento.

E’ possibile prenotare un appuntamento direttamente dalla home page del sito di questa Direzione Territoriale ACI nella sezione In sede - Prenotazione Servizi PRA oppure cliccando qui oppure presentandosi personalmente al PRA.


E’ possibile acquistare un veicolo usato dismesso dal Ministero della Difesa o da altro Ente, come per esempio la Croce Rossa Italiana. Prima di tutto occorre rivolgendosi alla Motorizzazione Civile per le verifiche tecniche e per ottenere le targhe e la carta di circolazione.

Entro 60 giorni dalla data di rilascio della carta di circolazione occorre presentare al PRA la prima iscrizione di veicolo usato.


DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

1. Fotocopia completa della carta di circolazione

2. Documento di identitÓ in corso di validitÓ dell’acquirente

- Se acquista un cittadino extracomunitario: carta di identitÓ italiana in corso di validitÓ o patente di guida italiana in corso di validitÓ e permesso di soggiorno in corso di validitÓ. Se il permesso di soggiorno Ŕ scaduto portare la fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e della richiesta del rinnovo

- Se acquista un cittadino comunitario: carta di identitÓ italiana oppure dichiarazione sostitutiva attestante la residenza in Italia con documento di identitÓ UE e fotocopia del documento di identitÓ U.E. Sono equiparati ai cittadini dell’Unione Europea i cittadini Svizzeri e i cittadini degli stati appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein)

- Se acquista una societÓ: dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante con documento di identitÓ in corso di validitÓ del legale rappresentante

3. Codice fiscale dell’acquirente


ATTO DA PRESENTARE AL PRA

Dipende da chi ha immatricolato il veicolo:

- Se la carta di circolazione Ŕ rilasciata all’aggiudicatario: Dispaccio in originale o in copia conforme o analogo provvedimento rilasciato dal Ministero della Difesa o dall’Ente che ha ceduto il veicolo, in originale o in copia conforme all’originale rilasciata dall’autoritÓ che lo ha emesso

- Se la carta di circolazione Ŕ rilasciata a una persona diversa dall’aggiudicatario: Dichiarazione di vendita in bollo da € 16 redatta sul retro del modello NP2D o su modulo a parte con firma del venditore autenticata e dispaccio o altro provvedimento rilasciato dall’ente che ha ceduto il veicolo


DOVE AUTENTICARE LA FIRMA

Sono autorizzati ad autenticare le firme i notai, gli Uffici Comunali, il PRA, la Motorizzazione Civile e i titolari degli sportelli telematici.

Se l’autentica di firma Ŕ fatta al PRA Ŕ obbligatorio presentare contestualmente la pratica di prima iscrizione. Il richiedente deve presentarsi personalmente con il proprio il proprio documento di identitÓ in corso di validitÓ e una marca da bollo da € 16.

In caso di societÓ deve presentarsi personalmente il legale rappresentante con il proprio documento di identitÓ in corso di validitÓ, una marca da bollo da € 16 e una visura camerale in corso di validitÓ oppure una dichiarazione sostitutiva per verificare i poteri di firma.


MODULISTICA NECESSARIA

1. Modello NP2D

2. Se l’acquirente che si intesta il veicolo non pu˛ presentare personalmente la pratica di prima iscrizione deve compilare e firmare anche la Delega PRA. Il delegato deve presentarsi personalmente con il proprio documento di identitÓ in corso di validitÓ e una fotocopia completa del documento di identitÓ valido del delegante.


QUANTO COSTA

Con acquirente residente a Firenze o in provincia di Firenze:

1. Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT): consulta tabella IPT

- Autovetture storiche € 52
- Motocicli storici € 26

2. Emolumenti e diritti PRA: € 27,00

3. Imposta di Bollo: € 32,00

Gli importi previsti per legge si versano alla cassa in contanti o con carte di debito del circuito PagoBancomat, VISA (inclusi V-PAY e VISA Electron) e Mastercard (incluso Maestro) o con le carte di debito prepagate a condizione che si tratti di carte dei circuiti suindicati (non sono pertanto accettate le carte PostePay che non usano i suddetti circuiti).

Non sono accettate le carte di credito.

L’importo che pu˛ essere pagato in contanti deve essere inferiore a € 3000,00. Per i pagamenti pari o superiori a € 3000,00 Ŕ necessario il pagamento con carta di debito o assegno circolare non trasferibile intestato a ACI.

- Le pratiche automobilistiche possono essere svolte curando personalmente tutti gli adempimenti necessari o rivolgendosi alle Agenzie di pratiche auto o Delegazioni ACI. In questo caso vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.


STAMPA


Data ultimo aggiornamento di questo articolo: 28/06/2019


torna alla Guida alle Pratiche