Home > FAQ > Pratiche automobilistiche > Posso vendere il mio veicolo senza prima fare le volture a mio favore?
La vendita di un veicolo si perfeziona con il consenso delle parti. L’acquirente può non trascrivere l’atto a proprio favore e registrare direttamente l’atto con cui in qualità di proprietario non intestatario al PRA vende il veicolo al proprio acquirente, pagando in questo caso il doppio dell’IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione).
Per poter vendere dichiarandosi proprietario non intestatario è necessario essere in possesso dell’originale del Certificato di proprietà cartaceo.
Dal 5 ottobre 2015 è entrato a regime il Certificato di proprietà digitale e dal 1° ottobre 2021 il Documento unico di circolazione e proprietà. In presenza di questi due documenti la vendita da proprietario non intestatario è possibile solo a determinate condizioni.
Per sapere quali documenti occorrono e i costi da sostenere, puoi consultare la guida alle pratiche automobilistiche presente in homepage del sito.
Per sapere come fare consulta la scheda presente alla seguente pagina web: trasferimento di proprietà da proprietario non intestatario art 2688cc