Home > Circolazione in Italia di veicoli provenienti dall’Ucraina
Circolazione in Italia di veicoli provenienti dall’Ucraina
Il Dipartimento della Mobilità Sostenibile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato la Circolare n. 14744 del 12 maggio 2023 in materia di circolazione in Italia di veicoli provenienti dall’Ucraina e intestati a cittadini ucraini rifugiati.
I cittadini ucraini rifugiati in Italia, che abbiano portato con sè un veicolo con targhe ucraine a loro intestato e che siano in possesso di permesso di soggiorno per protezione temporanea in corso di validità, possono rivolgersi agli uffici della Motorizzazione Civile per ottenere il rilascio delle targhe EE (Escursionista Estero) senza necessità di alcun adempimento doganale.
Viceversa i cittadini ucraini che abbiano portato con sè un veicolo con targhe ucraine e abbiano ottenuto la residenza in Italia dovranno :
se intestatari del veicolo, provvedere alla nazionalizzazione dello stesso entro 3 mesi dall’acquisizione della residenza;
se utilizzatori per più di 30 giorni di un veicolo intestato ad altri, provvedere all’iscrizione del veicolo nel Registro dei Veicoli Esteri istituito presso il Pubblico Registro Automobilistico
Data creazione di questo articolo : 16 maggio 2023