Home > Trascrivere la sentenza di liquidazione giudiziale
Trascrivere la sentenza di liquidazione giudiziale
Sportello virtuale ACI
I Curatori possono richiedere all’ufficio PRA della provincia in cui ha sede lo studio professionale – solo via PEC – la trascrizione della sentenza di liquidazione giudiziale, operazione per la quale non è necessaria la presenza fisica agli sportelli.
Se lo studio professionale ha sede a Firenze o in provincia di Firenze, l’Email Certificata (PEC) della Direzione Territoriale ACI di Firenze è la seguente:
ufficioprovincialefirenze@pec.aci.it.
Nell’oggetto della PEC indicare: "Trascrizione sentenza liquidazione giudiziale su targa ______ debitore intestatario___ "(scrivere numero di targa del veicolo e denominazione del debitore intestatario).
Visure nominative
In base alla normativa speciale, il PRA è ordinato su base reale.
Per poter trascrivere la sentenza di liquidazione giudiziale il Curatore deve indicare sulla richiesta i numeri di targa dei veicoli sui quali trascrivere la sentenza. I beni possono essere individuati solo dal Curatore per evitare incongruenze e garantire che quel determinato veicolo sia stato effettivamente acquisito.
Per conoscere quali sono i veicoli intestati attualmente al debitore oppure per verificare se il debitore ha effettuato trasferimenti di proprietà sottraendo beni alla procedura, il Curatore può richiedere al PRA la visura nominativa attuale e/o storica.
COSA ALLEGARE ALLA RICHIESTA NOTIFICATA AL PRA DI FIRENZE VIA PEC
Ciascun documento da allegare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine, la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB
1. Modello NP3-C compilato e firmato dal Curatore
Nel modello vanno indicati il numero di targa, i dati anagrafici del debitore e gli estremi della sentenza di liquidazione giudiziale
2. Estratto della sentenza di liquidazione giudiziale in copia conforme digitale firmato digitalmente dal Curatore. Il PRA esegue d’ufficio la trascrizione anche se il Curatore notifica via PEC la sentenza integrale di liquidazione giudiziale in copia conforme digitale
3. Documento di identità in corso di validità e codice fiscale del Curatore
QUANTO COSTA
Nel caso di notifica dell’estratto della sentenza o della sentenza integrale via PEC, la trascrizione avviene d’ufficio in esenzione totale da importi.
ATTENZIONE
L’Ufficio PRA, una volta completata la lavorazione della pratica, invierà al Curatore, sempre tramite PEC, l’attestazione dell’avvenuto espletamento della pratica.
Data ultimo aggiornamento 25/10/2023