Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Firenze Logo Regione Toscana

Home > In Evidenza > Sospensione dei termini per i versamenti tributari nei territori colpiti dagli eventi alluvionali

Sospensione dei termini per i versamenti tributari nei territori colpiti dagli eventi alluvionali

Nella G.U. n. 127 del 1° giugno 2023 è stato pubblicato il D.L. n. 61 dell’1/6/2023, con la quale sono stati introdotti interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi, a partire dal 1° maggio 2023, in Emilia Romagna e in alcuni Comuni della Provincia di Firenze e di Pesaro Urbino.

L’art. 1, comma 2, del D.L. prevede la sospensione dei termini di versamento dei tributi in scadenza nel periodo dal 1° maggio al 31 agosto 2023. La sospensione dei termini tributari si applica ai soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza (persone fisiche) o la sede legale/operativa (persone giuridiche) nei territori indicati nell’allegato 1 al D.L.

Per la provincia di Firenze si tratta dei territori comunali di Fiorenzuola, Londa, Marradi e Palazzuolo sul Senio.

In base a tale normativa, la parte interessata può presentare pratiche PRA senza il contestuale versamento dell’Imposta Provinciale di Trascrizione. L’IPT non versata al momento della presentazione della pratica dovrà essere assolta dagli interessati, senza sanzioni ed interessi, in unica soluzione entro il 20 novembre 2023.