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Elezione domicilio digitale per i cittadini

Dal 5 giugno 2023 i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale attraverso la piattaforma INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali).

Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (PEC) valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale; attraverso il domicilio digitale, cittadini, professionisti e aziende possono beneficiare di un canale semplice e immediato per ricevere le comunicazioni ufficiali da parte della PA.

Dal 5 giugno, oltre ai cittadini, potranno eleggere il domicilio digitale i professionisti non iscritti in albi ed elenchi ed enti di diritto privato non presenti in INI-PEC (Indice Nazionale dei domicili digitali delle imprese e dei professionisti), mentre per i professionisti (avvocati, commercialisti, notai, ecc) iscritti a INI-PEC il domicilio digitale verrà importato automaticamente su INAD in qualità di persone fisiche (resta salva la possibilità di modificarlo indicando un altro indirizzo PEC).

Per eleggere il proprio domicilio digitale è necessario accedere al portale https://domiciliodigitale.gov.it e registrarsi al servizio utilizzando il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Una volta effettuata la registrazione, il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo PEC da eleggere come domicilio digitale.

A partire dal 6 luglio 2023, il domicilio digitale eletto sarà attivo e consultabile inserendo semplicemente il codice fiscale della persona di cui si vuole conoscere il domicilio. Sempre da tale data, le Pubbliche Amministrazioni utilizzano, se presente nell’elenco, il domicilio digitale per tutte le comunicazioni con valenza legale.