Provincia di Foggia Regione Puglia

Home > Mobilità & Disabili > Contrassegno disabili

Contrassegno disabili

Contrassegno disabili: chi ne ha diritto, come ottenerlo e usarlo

Per approfondire l’informativa nazionale e le informazioni utili all’uso corretto del contrassegno disabili, consultare:

Per conoscere informazioni su rilascio, rinnovo e duplicato del contrassegno, consultare:

Per conoscere le informazioni sul contrassegno europeo, il tagliando azzurro che permetterà di viaggiare liberamente in auto per l’Europa, consultare:

Per il rilascio del contrassegno disabili bisogna rivolgersi al Comune di Foggia. Preventivamente bisogna essere in possesso della "certificazione medico-legale", rilasciata dall’Asl (vedi fondo documento per modalità di richiesta)

Di seguito illustriamo gli uffici coinvolti , mentre subito dopo indichiamo la procedura per il rilascio o il rinnovo .

Comune di FOGGIA

L’ufficio del Comune di Foggia, competente per il rilascio, il rinnovo e il duplicato del contrassegno ai residenti, è :

"Servizio Integr. Attività Economiche " Via Gramsci 17- Foggia

L’ufficio è aperto martedì - giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 17.

Il modulo necessario per il rilascio o il rinnovo è disponibile presso l’ufficio suindicato o scaricabile qui

Procedimento da seguire per :

RILASCIO

1- Compilare la domanda per il contrassegno speciale di circolazione , usando il modulo predisposto che può essere ritirato c/o l’Ufficio Servizio Integr. Attività Economiche del Comune di Foggia - Via Gramsci 17 o scaricabile qui.

2- La domanda compilata può essere consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Foggia (Corso Garibaldi) oppure inviata via mail (PEC) (annona@cert.comune.foggia.it) corredata dei seguenti documenti:

    • certificato dell’Ufficio di Medicina Legale (ASL di Foggia) , attestante la "ridotta capacità di deambulazione ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. 495/1992 - Codice della Strada ;
    • n. 1 fotografia formato tessera del titolare ;
    • copia del documento di riconoscimento del disabile (se minore è necessario lo stato di famiglia);
    • copia del documento di riconoscimento del delegato, tutore o curatore per il ritiro del contrassegno;
    • attestazione del versamento di € 11,00 sul conto bancario Unicredit Spa, intestato a Comune di Foggia - Servizio di Tesoreria, specificando la seguente causale : diritti istruttoria contrassegno disabili . IBAN : IT71N0200815703000010517119 ;

Dopo circa 10 gg dalla presentazione della documentazione si potrà ritirare il contrassegno c/o l’ Ufficio Rilascio Tesserini per disabili , in via Gramsci 17 (mar. - giov. dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 17).

PER RINNOVO , DUPLICATO O SOSTITUZIONE VEDI ISTRUZIONI SUL MODULO

ATTENZIONE

Dal 15 settembre 2015 i contrassegni per il parcheggio dei disabili di colore arancione non sono più validi, ai sensi del D.P.R. n. 151 del 2012. Pertanto i possessori dei suddetti contrassegni sono invitati a presentare istanza di sostituzione e/o rinnovo su apposita modulistica scaricabile dal sito del Comune di Foggia all’indirizzo web www.comune.foggia.it o presso l’Assessorato alle Attività Economiche in via Sant’Alfonso de’ Liguori.

Gli altri Comuni della provincia di FOGGIA

Se si risiede in altro Comune della provincia di FOGGIA è consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio Comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.

Elenco Comuni della provincia di FOGGIA

Zone a Traffico Limitato (Ztl) del Comune di FOGGIA Se si desidera conoscere nel dettaglio le Zone a Traffico Limitato (Ztl) e le Aree Pedonali Urbane (Apu) della città di FOGGIA si consiglia di consultare il sito dell’Ufficio ZTL c/o il Comando della Polizia Municipale al seguente link http://www.comune.foggia.it/Default... o contattare direttamente l’ufficio ai seguenti numeri : 0881 790540 o 0881 790541 (lun.- mart. - giov dalle 9 alle 12 e solo giov. anche dalle 16 alle 19)

Per l’autorizzazione all’accesso dei disabili nella ZTL è necessario iscriversi nella banca dati dell’Ufficio suindicato . L’iscrizione avviene dopo aver compilato un modulo , disponibile presso l’Ufficio, e aver consegnato i seguenti documenti :

  • fotocopia del contrassegno disabili
  • fotocopia del libretto di circolazione del veicolo del disabile (o al suo servizio)
  • fotocopie del documento d’identità e del codice fiscale del disabile
  • fotocopie del documento d’identità e del codice fiscale dell’eventuale accompagnatore del disabile

Alla scadenza del contrassegno disabili sarà necessario rinnovare l’iscrizione per l’accesso alla ZTL .

Nel caso in cui l’accesso avviene senza essere iscritti nella banca dati , si può chiedere l’annullamento della multa , compilando un modulo disponibile c/o l’Ufficio ZTL , e consegnandolo , insieme ai documenti sopraindicati c/o lo stesso ufficio.

ASL-FG

La certificazione medico-legale, necessaria per il rilascio del contrassegno disabili, è prodotta dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Foggia - Piazza Pavoncelli 11 secondo le Linee guida contenute nella delibera della Giunta Regionale del 26 luglio 2011 n. 1682 su istanza dell’interessato, secondo la seguente procedura :

- versamento di € 22,40 effettuabile presso le casse ticket delle ASL di via Grecia e Piazza Libertà specificando nella causale "contrassegno invalidi" ;
- presentazione dell’istanza per il rilascio della certificazione medico legale, con allegata la ricevuta del versamento, presso il Dipartimento di Prevenzione della ASL di Foggia sito in Piazza Pavoncelli, 11
- visita per l’accertamento dello stato di invalidità, da effettuare presso la sede della Commissione Invalidi civili ASL foggia di via Nedo Nadi, 18.
- rilascio certificazione medico-legale

L’ufficio di Piazza Pavoncelli è aperto al pubblico dal lunedi al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 - tel. 0881-884330/1 - fax 0881-884332

L’ufficio di via Nedo Nadi è aperto al pubblico martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 - tel. 0881-884260 - fax 0881-884258