Provincia di Foggia Regione Puglia

Home > Mobilità & Disabili > Parcheggi

Parcheggi

PARCHEGGI

Il disabile che circola in auto e sia dotato di contrassegno disabili può parcheggiare gratuitamente negli spazi a loro riservati (delimitati da strisce gialle e indicati con apposito segnale verticale) . Qualora detti spazi fossero occupati l’eventuale sosta nei parcheggi a pagamento (delimitati da strisce blu) non prevede eccezioni, infatti la Suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 21271/2009, ha fissato il principio secondo cui il disabile è tenuto al pagamento della sosta quando i posti riservati sono occupati. Eventuali condizioni più favorevoli possono essere stabilite dai singoli Comuni. Il Comune di Foggia dal 15 settembre 2016 (vedi "Regolamento della sosta a pagamento", approvato con delibera n. 94 del 31 maggio 2016 e succ. modifiche)ha eliminato le condizioni favorevoli finora previste e quindi ha , di fatto, esteso ai disabili il pagamento per la sosta negli spazi delimitati da strisce blu, anche nell’ipotesi in cui tutti gli stalli per disabili nelle vicinanze siano occupati . Tranne due eccezioni (stabilite con successive delibere n. 120 del 16/10/2016 e n. 123 del 27/10/2016 a modifica della n. 94 del 31/05/2016) :
- i veicoli con a bordo persone invalide, con relativo contrassegno esposto, quando risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati contraddistinti da strisce gialle, limitatamente alle categorie previste dall’art. 116, comma 4, del Nuovo Codice della Strada (DLgs 285/1992) e dall’art. 381, comma 5, del relativo Regolamento di attuazione (DPR 495/1992 come modificato dalla legge 114/2014), previo rilascio, su domanda, a cura del Comune di Foggia di apposito contrassegno da esporre visibilmente nei modi d’uso sui mezzi adattati con accorgimenti alla guida del conducente in possesso dei requisiti sopra richiamati ovvero sui mezzi adattati con accorgimenti volti ad agevolare l’utilizzo del veicolo da parte del titolare di contrassegno speciale in qualità di passeggero . In parole povere : Invalidi titolari di patente speciale e/o invalidi trasportati su veicoli specificatamente adattati

- i veicoli che sono condotti o che trasportano persone disabili, muniti e che espongono l’apposito contrassegno, per la durata massima di 15 minuti da indicare mediante l’esposizione di disco orario o altro mezzo idoneo.

Il parcheggio personalizzato

Per approfondire l’informativa nazionale, consultare: Parcheggi

Per conoscere le condizioni necessarie per beneficiare di questa agevolazione, consultare: Il parcheggio personalizzato – ad personam

Comune di FOGGIA

Per ottenere il parcheggio personalizzato si deve presentare un’apposita richiesta di un’area di sosta per disabili indirizzata al Comune di FOGGIA . Il modulo è disponibile presso l’Ufficio Traffico del Comune di Foggia (vedi sotto) .

Al modulo bisogna allegare le fotocopie dei seguenti documenti :

- Libretto di circolazione del proprio mezzo ;
- Patente di guida speciale ;
- Certificato di invalidità della Commissione di Prima Istanza ;
- Certificato del Medico Legale che attesta la grave riduzione alla capacità di deambulare (rilasciato dall’ASL - vedi sezione "Contrassegno Disabili") ;
- Contrassegno Speciale per la circolazione degli Invalidi

Tutti documenti sopraelencati devono essere consegnati all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Foggia (Palazzo di Città - Corso Garibaldi - 1° piano - tel. 0881792256 - dal lun al ven dalle 8,30 alle 12 e mart- giov dalle 16 alle 17,30)

L’esito della richiesta verrà comunicato direttamente dall’Ufficio Traffico del Comune di FOGGIA.

Per ulteriori informazioni :

Ufficio Traffico c/o Comando di Polizia Municipale

Via Manfredi 4^ piano - Foggia

tel. 0881-790580

Orari al pubblico : dal lun. al ven. dalle 9 alle 12

Gli altri Comuni della Provincia di Foggia

È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio Comune per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire. Anche i tempi per la concessione possono variare da Comune a Comune.

Elenco Comuni della provincia di FOGGIA