Provincia di Forlì Cesena Regione Emilia Romagna

Home > Bacheca > Servizio a domicilio

Servizio a domicilio

Presso l’Unità Territoriale ACI di Forli-Cesena, è attivo il "Servizio a domicilio" riservato alle persone diversamente abili o impossibilitate a muoversi.

Il servizio a domicilio è finalizzato all’effettuazione di alcune pratiche automobilistiche, quali ad es: trasferimento di proprietà, accettazione di eredità, perdita di possesso, duplicato certificato di proprietà, radiazione per esportazione, certificato cronologico.

I servizi a domicilio sono destinati alle seguenti categorie di soggetti che dovranno presentare idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per usufruire del servizio:

1. Disabili o persone affette da patologie che impediscano o rendano difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio. La documentazione da esibire potrà essere costituita, a seconda della patologia esistente, alternativamente dalla fotocopia del certificato di riconoscimento dell’invalidità, dal documento dal quale si evince che il soggetto percepisce l’indennità di accompagnamento o dal certificato del medico curante attestante lo stato di inabilità che impedisce l’allontanamento dal domicilio.

2. Persone ricoverate presso case di cura/ospedali in lunga degenza o per periodi superiori a 30 giorni. Dovrà essere esibito il certificato di ricovero attestante la lungo degenza o il periodo di ricovero e prognosi. Occorrerà fornire all’autenticatore l’autorizzazione di accesso alla struttura sanitaria rilasciata dal responsabile.

3. Detenuti presso istituti di pena, ospiti di comunità terapeutiche o di istituti di riabilitazione. Occorrerà fornire all’autenticatore l’autorizzazione di accesso alla struttura rilasciata dal responsabile dell’istituto o della comunità presso la quale l’interessato si trova detenuto o ospite.


Modalità per la richiesta dei servizi

Per richiedere il servizio:

A) Contattare i seguenti recapiti dell’Unità Territoriale ACI di Forli-Cesena, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 12.30:

      • 0543/784123-27
      • 0543/784136
      • 0543/784111

B) Inoltrare la richiesta tramite il Servizio prenotazione appuntamento indicando: data, orario, indirizzo, un eventuale recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica, targa e tipologia di pratica.

Successivamente il personale dell’Unità Territoriale ACI di Forli-Cesena, contatterà l’utente per concordare i tempi e le modalità del servizio che sarà poi svolto da funzionari muniti di apposito tesserino di riconoscimento.