Vai direttamente ai contenuti
Logo Provincia di Grosseto Logo Regione Toscana

Home > In Evidenza > Contenuti Home

Contenuti Home

Orario: Lunedì - Venerdì 08,00 - 12,30

Fax: 0564 393639

Servizi P.R.A. ( Pubblico Registro Automobilistico )

Tel. 0564 393611

e-mail: unita.territoriale.aci.grosseto@aci.it

e-mail certificata solo per gli Utenti in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata: ufficioprovincialegrosseto@pec.aci.it

Servizi U.R.P. ( Ufficio Relazioni con il Pubblico )

Tel. 0564 393620/41

Servizi Tasse Automobilistiche

Tel. 0564393611

REGOLAMENTO PARLAMENTO EUROPEO 679/2016 - REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI AVVISO ALL’UTENZA

In seguito all’entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dati n.679/2016 la modulistica PRA aggiornata è reperibile sul sito Aci nella sezione Servizi alla voce Guide utili: Guida alle pratiche auto - Modulistica PRA e Autocertificazione - Modulistica

Novità

- Intestazioni Temporanee nell’Archivio Nazionale Veicoli - Dal 3/11/2014 sono operative le procedure relative all’applicazione dell’art. 94 comma bis del Codice della Strada che prevede che non si annotino nell’Archivio del PRA, ma solo sulla Carta di Circolazione. Per informazioni si consiglia di contattare direttamente gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile.

Area Wi-Fi gratuita per il pubblico

Servizio Wi Fi gratuito presso i nostri uffici Presso il nostro ufficio è attivo un servizio WI FI gratuito, riservato all’utenza del PRA, attraverso il quale, dopo una semplice e breve registrazione, ci si può collegare ad un portale dedicato ACI e/o navigare in internet, gratuitamente, per un’ora. Il portale dedicato ACI permette di "intrattenersi" sfogliando "L’AUTOMOBILE", il Magazine della nuova mobilità ACI (mensile, solo on-line), la rivista "ONDA VERDE", magazine bimestrale edito dal Centro Studi e Ricerche di ACI, visionare una RASSEGNA STAMPA dei principali quotidiani on line nazionali e locali, di verificare e visionare subito con un apposito link il Certificato di Proprietà Digitale appena rilasciato agli sportelli, di avere informazioni per l’affiliazione ad ACI STORICO, il club ACI dedicato agli appassionati di auto storiche, e tanto altro ancora ... Per qualsiasi altra informazione, e per un eventuale supporto direttamente presso l’ufficio, è a vostra disposizione l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Novità

Dal 14 luglio 2014 la radiazione per esportazione deve essere presentata dopo che il veicolo è già stato portato all’estero.

Se il veicolo non è stato ancora immatricolato è necessario allegare alla richiesta anche la documentazione che dimostra l’avvenuto trasferimento all’estero.

Se il veicolo è già stato immatricolato all’estero occorre allegare fotocopia della carta di circolazione estera o attestazione di avvenuta reimmatricolazione all’estero (con traduzione asseverata in caso di radiazione extra Unione Europea)

PDF - 213.4 Kb

Novità

Giudizio positivo dell’Aci su norme per il riassetto dell’archivio auto previsto dalla legge di Stabilità 2014

PDF - 83.2 Kb

AVVISO

A decorrere dal 26.06.2013, l’imposta fissa di bollo, ovunque ricorra, è rideterminata, in euro 16,OO.

La nuova tariffa di 16 euro si applica agli atti di vendita formati a partire dal 26.06.2013.

SERVIZIO A DOMICILIO

I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Provinciale (disabili, malati lungodegenti e i detenuti), potranno richiedere, direttamente o tramite la propria associazione, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura , istituto di pena ecc) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità.
"Il servizio ha finalità meramente sociali ed è erogato esclusivamente ad utenti privati, fino ad un massimo di due accessi annui al servizio."

TrasportAci

Trasportaci

L’ACI ha realizzato un progetto in materia di trasporto in sicurezza dei bambini in automobile : "TrasportACI sicuri" proponendo mini corsi gratuiti rivolti ai futuri e ai neo genitori. approfondisci

METTIAMOCI LA FACCIA

PDF - 101 Kb METTIAMOCI LA FACCIA

L’Ufficio di Grosseto tra i protagonisti dell´iniziativa del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione sulla customer satisfaction a cui l´Automobile Club Italia ha aderito. approfondisci